[Erlug] Linguaggio libero multipiattaforma

To: Erlug <Erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Linguaggio libero multipiattaforma
From: Enrico Zini <zinie@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 16 Apr 2004 13:20:13 +0100
Ciao,

Una delle cose che sto facendo è un'applicazione per catalogare e fare
upload di materiale multimediale.  Ho il problema del linguaggio da
usare: per ora sono su Java, ma vorrei cambiare perché Java non ha un
Runtime Environment completo e libero.

Quello che vorrei è:

 1) Un supporto agile per la rete, XML, il multimedia e la creazione di
    interfacce grafiche
 2) Che si scriva l'applicazione una volta sola, e sia poi molto facile
    impacchettare le applicazioni e installarle su Linux, Windows e MAC
 3) Un linguaggio che sia abbastanza diffuso per permettere ad altri
    sviluppatori di metterci le mani

Ora:
 - Perl e Python supportano senz'altro 1 e 3
 - Ocaml supporta senz'altro 1 e 2
 - C/C++ non supportano "agile" in 1 e "si scriva una volta sola" in 2.
 - Java supporta 1, 2 e 3.

Per questo sono su Java; tuttavia, vorrei un linguaggio libero.

Una possibilità di venirne fuori sarebbe che applicazioni in Perl o
Python abbiano la possibilità di essere installate molto facilmente sia
su Windows che su MAC (inclusi i moduli in cui dipendono) e io non l'ho
mai saputo.

Qualcuno ha esperienza di deploying di Perl o Python su Windows e MAC e
mi sa dire qualcosa?

Ciao,

Enrico

--