Re[2]: R: [Erlug] Non capisco...

To: Francesco Lodi <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: R: [Erlug] Non capisco...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 16 Apr 2004 17:25:24 +0200
Hello Francesco,

FL> hdparm -I /dev/hda
FL> in Capabilities mi mette l'* di fianco a udma5 quindi penso che il DMA sia
FL> attivato ma forse non ho capito nulla di come si fa... :-)

Prova hdparm /dev/hda senza altri parametri...

Ti  dice se (indipendentemente dalla capacita` del disco) le funzioni sono
attive o meno.

diciamo che (a rischio di corrompere tutto se non dovesse andare) dovresti
abilitare almeno il DMA (cioe` "hdparm -d1 /dev/hda").

Poi  fai  casomai  una  prova di trasferimento, con hdparm -t /dev/hda. (a
macchina scarica) Se fai qualcosa fra i 25 e i 50 mega/secondo, ci sei. Se
fai qualcosa fra i 3 e i 10, non ci sei.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   I dischi giravano a rovescio, erano stati impostati per essere usati nell'
emisfero opposto.