Re: R: [Erlug] Non capisco...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: R: [Erlug] Non capisco...
From: Andrea Zonato <andrea.zonato@xxxxxx>
Date: Fri, 16 Apr 2004 17:24:04 +0200
Alle 18:03, venerdì 16 aprile 2004, Francesco Lodi ha scritto:
> Lo sto guardando adesso ma hdparm è la prima volta che lo uso e non
> ci sto capendo molto...
> comunque
> hdparm -I /dev/hda
> in Capabilities mi mette l'* di fianco a udma5 quindi penso che il
> DMA sia attivato ma forse non ho capito nulla di come si fa... :-)

ananga:~# hdparm /dev/hda

/dev/hda:
 multcount    = 16 (on)
 I/O support  =  1 (32-bit)
 unmaskirq    =  1 (on)
 using_dma    =  1 (on)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 keepsettings =  0 (off)
 nowerr       =  0 (off)
 readonly     =  0 (off)
 readahead    = 64 (on)
 geometry     = 7476/255/63, sectors = 120103200, start = 0
 busstate     =  1 (on)

il manuale di installazione di gentoo consiglia durante l'installazione
di settare così:

hdparm -d1 -A1 -m16 -u1 -a64 /dev/hdX

che secondo loro sono delle opzioni sicure per incrementare le
prestazioni, ed effettivamente a me le hanno migliorate di molto

ciao
--
Andrea
Egoista, s.: