Re: [Erlug] [Maybe OT]: legge sula sicurezza informatica?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [Maybe OT]: legge sula sicurezza informatica?
From: "Paolo Postai" <postaip@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 14 Apr 2004 15:32:45 +0200 (CEST)
Marcello Missiroli disse:
> * Che il 31/3 è entrata in vigore una nuova legge relativa alla
> sicurezza  informatica
Esatto si tratta del dlgs 196/03 pubblicato sulla G.U. 174 del 29/07/03
"Codice in materia di protezione dei dati personali"
Questa legge integra e sostituisce la vecchia legge sulla privacy 675/96

> * Che per effetto delle stessa, si deve certificare tramite
> autocertificazione  (?) vidimata da una società autorizzata che la
> ditta ha delle procedure di  sicurezza 'accettabili' attivate.
Più che una certificazione è una presa di "Responsabilità" da parte
del titolare o di un suo delegato.
Inoltre questa legge non riguarda solo i sistemi informatici,
ma i sistemi informativi nel loro complesso, quindi anche le informazioni
cartacee...

> * In particolare, che occorre attivare obbligatoriamente l'accesso
> tramite  password alle stazioni di lavoro (in specifico, per windows)
Se i dati sono sensibili la pw va cambiata ogni 3 mesi.

> * Che l'elenco delle pw deve risiedere in busta chiusa presso luogo
> sicuro * CHe deve essere installato un antivirus
Non è più vero, questo era valido con la vecchia legge, con questa
solo l'utente può conoscere la propria password.

> * Molte altre adempienze (e il pagamento di 200 Euri)
.....boh..
> * La non adempienza a quanto sopra è passibile di multa dopo
> sopralluogo della  GdF.
Non solo la gdf, ma anche i cc ed il "garante della privacy",
tra l'altro si rischia anche a livello penale e non solo amministrativo.

> A me pare un po' una bufala, ma non ne so nulla. Qualcuno sa qualcosa
> di più? --
No non lo è, a parte i 200 euro
Semba che ci sia una proroga.
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID77130

se ti interessa qualche cosa di più, io ho trovato
molte info su questa ml
http://www.sikurezza.org/archivio.html#ml

Tra parentesi io sto impazzendo da alcuni mesi per scrivere
un minimo di dps per la mia ditta, magari si può fare qualcosa
di collettivo.

--
Paolo Postai <paolo@xxxxxxxxxx>