[Erlug] Re: consigli su portatile [Toshiba vs Acer]

To: "erlug@xxxxxxxxxxxxxx" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Re: consigli su portatile [Toshiba vs Acer]
From: koolinux <koolinux@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Apr 2004 11:21:10 +0200
Premessa, ho un Acer TM803LMi dallo scorso luglio.
Lo uso circa 16 ore al gg da ottobre ... prima mi limitavo alle canoniche 8 ore ... Uso editing testi, browsing, giochi, masterizzazione, file sharing, posta, back-up dvd ... insomma, le solite pischellate.

Ebbene, tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, Daniele Palumbo scrisse:

la wireless del centrino fa pietà.
pentium m for president (cioè il centrino senza wireless del centrino)

In che senso ?
Se parli di velocita' di picco o di sensibilita' alla distanza _potrei_ darti ragione. Il potrei e' dovuto al fatto che mi sono sempre trovato in reti miste (io con la 802.11b, un altro con la 802.11a, altri ancora con la 11g ... ed e' noto che in ambienti eterogenei tutti soffrono .. Se parli dei driver sotto Linux sono daccorso, ndiswrapper e quella beta di driver lasciata da un paio di mesi sicuramente sono migliorabili. Solo che non so quanti produttori oltre Dell e IBM (nn certo economici) ti permettono di scegliere altre schede wireless a parita' di chipset. Anzi potrei ricordare che solo dal 2.4.23 c'e' un supporto al 100% dello stesso (riconoscimento della cache @1MB e simili).

> - l'acer pesa un kilo di meno!

l'acer è fatto solo da plasticacia

mah .... sara' vero che il mio e' top di gamma (Acer) ma a parte 4 tasti in cui si sono cancellate le lettere x l' uso (prontamente sostituiti in garanzia), non ho notato altre anomalie ... ah, si .... ho perso 2 gommini sotto lo chassis ... che chiedero' al piu' presto !!!

> - le casse audio dei Toshiba sono molto meglio

Accordato

TUTTO del toshiba è fatto molto meglio

all' epoca dell' acquisto confrontai il mio con un Toshiba della serie 2400 ... e il monito, e la tastiera erano meglio sull' Acer :D

> - la garanzia Acer non ricordo come si chiama... Ma ce n'è una che copre anche i danni accidentali: cioè se ti scassi le palle lanci il
portatile
> dalla finestra e te lo danno nuovo(esclso l'LCD).

non escludo che anche i toshiba l'abbiano

Esatto, e' una garanzia optional che per Acer costa(va) sui 180 euro ... ma ci sono info + precise sul sito.

> - L'Acer non ha il floppy e anche se sembra una cagata io ne ho sentito
> la mancanza almeno in 6 occasioni

Io solo all' inizio, per ripartizionare e formattare SENZA cd tipo KNOPPIX o cd.1 della Mandrake con funzione di restore del boot loader.
Adesso mi servirebbe un chiavino da un paio di giga piuttosto :-D

> - gli Acer della serie TM hanno un bel bug! :D Infatti il contorno della
> tastiera è argentato e tende a perdere colore sull'LCD => devi sempre
> metterci il foglio per non rovinarlo, oppure stai a pulirlo ogni volta!

questo lo faccio sempre, ma non ho mai sentito sta cosa (e sul forum di Hwupgrade non se ne e' mai parlato)

io ribadisco quello che dico ogni volta che vedo qualcuno in procinto di
comprare un portatile.

se gli acer costano così poco, ci SARA` un MOTIVO no?

sicuramente qualcosa in termini di supporto e/o immagine e/o monito lo si paga. Il problema e' vedere quanto di piu' vogliono i concorrenti. Se avessi potuto spendere altri 1200 euro avrei preso un IBM e buona notte al secchio .... purtroppo non potevo !!! Ho scelto un compromesso e per il momento sono soddisfatto ed il mio portatile lo consiglio.

PS = passo una info che difficilmente si trova. Per i pixel bruciati (zero su 6 notebook della mia serie presi in mesi diversi dallo stesso rivenditore) Acer suggerisce di dividere lo schermo in 9 zone .. per reclamare la difettosita' dell' LCD e' necessario che ci siano 2 pixel bruciati nella zona centrale _oppure_ oltre a 5/6 pixel bruciati per
milione.

PPS = ho provato su questo notebook SuSE, MDK, Deb, Knoppix, Fedora senza che nessuna si incazzasse con qualche componente (so di portatili dove nn c'e' verso di installare una distro piuttosto che l' altra)

Chiudo e mi levo dalle scatoline ;)

--
koolinus
jabber-ID: koolinus@xxxxxxxxxxx

If privacy is outlawed, only outlaws will have privacy.