Re: [Erlug] Licenza GPL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Licenza GPL
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 8 Apr 2004 20:46:02 +0200
On Thu, 8 Apr 2004 16:51:09 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Non e` che remi contro, e` che non hai capito un ostia.

Se sono l'autore/rappresento gli autori faccio quello che mi pare,
incluso distribuire con una licenza/contratto che include dare via i
sorgenti.

E` l'atto della distribuzione con licenza GPL che impone dei vincoli
non la catena della distribuzione...

La dicitura "autore/distributore" è stata poco felice.
Infatti l'autore ha la libertà di fare quella cippa che gli pare con
ogni distribuzione del suo software (vedasi proggy distribuiti con
doppia licenza), incluso distribuire solo i binari dello stesso
software che ha già distribuito come GPL.

Chi non è l'autore è sostanzialmente obbligato a rispettare sempre gli
obblighi della licenza con cui gli è stato dato il software. Quindi
non può dare a pinco con i sorgenti e a pallo senza.

> Non sei costretto a _distribuire_ software. Se lo fai, ti accolli
> gli obblighi del caso.

Ho il dubbio che le cose possano essere interpretabili in altra
maniera perchè al momento non mi risulta ovvia nessuna maniera per
forzare gli intenti della GPL. E mi pare evidente che la GPL sia stata
scritta con l'intento di massimizzare la libertà d'uso e diffusione
del software ma poi anche di minimizzare i vincoli che servono per
ottenere il primo scopo.

Appunto come dicevo: questi sono i binari... se vuoi i sorgenti sono a
questo link, non necessariamente distribuiti dalla mia "struttura" ma
reperibili "on a medium customarily used for software interchange".

Cioè il "medium" non c'è mica scritto che deve essere mio.

Credo che questo sia sufficiente a evitare la possibilità di
apportare modifiche e distribuirle come soft closed, garantendo un
programma manutnibile e la libertà di scelta a chi utilizza il
software di prenderlo con i sorgenti. Poi se questo gli costa lo
sforzo di scaricarseli a un altro link non lo obbliga mica il dottore
a scaricare i miei binari.

Poi per prudenza ho tolto i miei ;) IANAL