Re: [Erlug] Licenza GPL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Licenza GPL
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 8 Apr 2004 16:24:41 +0200
On Thu, 8 Apr 2004 14:39:15 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> * giovedì 08 aprile 2004, alle 13:02, Ivan Sergio Borgonovo scrive:

> Tenuto. Se anziche` partire in quarta, leggi la licenza, lo trovi:

Il distributore... l'autore sarebbe schizzofrenico se rilascia
software GPL e non da via i sorgenti.
L'autore perde il "controllo" e quindi la responsabilità di quello che
ha dato.
Ovvero non eredita gli obblighi di chi ridistribuisce quello che lui
ha distribuito.

Rimane il problema: prendo i sorgenti di soft GPL, faccio degli RPM,
li pubblico sul mio sito e qualcuno li scarica e *io* per 3 anni devo
essere pronto a dargli i sorgenti?
Cioè tra 2 anni decido di mettere su una scuola di surf, butto il
computer e qualche rompicoglioni viene da *me* e mi dice copiami i
sorgenti?
E si... perchè l'obbligo è mio! Anche se di quel soft ci sono in giro
altre copie del sorgente.
Bisogna vedere se eg. pubblico su internet i binari e i sorgenti...
poi se uno scarica i binari e io cancello tutto sono cazzi suoi e
questo mi salva con il punto a) perchè ho accompagnato binari a
sorgenti.

Il punto c) non va bene perchè io ho scaricato i sorgenti e li ho
compilati, quindi non ho ricevuto binari ne nessuna offerta di poter
avere i sorgenti su richiesta.

A meno che tirandola per i capelli "medium customarily used for
software interchange" è internet più un link.

Non è bello.

Prima che si pensi che "remo contro" la perdita di "controllo" si
riferisce al fatto che chi riceve Postfix GPLed può installarlo su un
trapano e Venema non può dire niente perchè ha accettato lui stesso i
termini della GPL. Poi Venema non perde il controllo del sorgente
perchè non lo ha "perso la proprietà" ma è suo e può cambiarne la
licenza o farne un fork completamente proprietario se è lui l'unico
autore o se mette d'accordo gli autori. E anche se non mette d'accordo
gli autori... può comunque decidere lo stesso di fare un fork e
installarlo su una trebbiatrice.