Re: [Erlug] Licenza GPL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Licenza GPL
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 8 Apr 2004 13:02:32 +0200
On Thu, 8 Apr 2004 11:27:54 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Se non ricordo male, il caso e`:
>
> L'autore rilascia software sotto gpl. L'autore/distributore rilascia
> inzialmente binari. E` tenuto a fornire i sorgenti, eventualmente su
> richiesta, entro un periodo di tempo, eventualmente facendosi pagare
> per il prezzo del supporto+manodopera.

Tenuto?
al primo a cui appioppi il proggy se gle lo dai sotto GPL e sei
l'unico titolare del copyright, non ha senso darglelo senza
sorgenti... ma se è il primo ha senso per questioni di mercato fargli
pagare il costo di realizzazione; a tutti gli altri, se non sei tu a
distribuire, bhe tu come autore non hai nessun obbligo spero...

Credo che anche se apporti una modifica tu non abbia nessun obbligo
come "contributore/autore" ma solo come distributore.
Probabilmente un po' di equivoci si risolvono distinguendo autore da
distributore... ma altri rimangono...

Il che si riduce eventualmente a 1) chiedere abbastanza soldi per dare
sia binari che sorgenti a tutti quelli che te li chiedono in modo tale
da rendere l'impegno sostenibile 2) dare binari e sorgenti a qualcuno
(una distro, zia Marta, il gatto) e lasciare che questo qualcuno si
occupi dell'*onere della distribuzione* di binari e sorgenti.

Se il proggy lo stai semplicemente copiando a gratisse... sei tenuto
poi a copiare i sorgenti?

Cioè... io faccio una copia dei primi CD di Debian a un amico e da
quel momento in poi sono obbligato a copiargli anche i sorgenti?
E chi decide che prezzo è lecito per mantenere questo mio obbligo?

Oppure... un mirror di soli binari di Debian è illegale?