Re: [Erlug] Licenza GPL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Licenza GPL
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 8 Apr 2004 11:27:54 +0200
* giovedì 08 aprile 2004, alle 10:23, Sythos scrive:

> Penso che non possono lucrarci, pero' possono farsi pagare manodopera e
> carta. Un po' come le distro, puoi scaricarle gratis o comprare i vari
> box che sono solo il costo della scatola, del libricino e dei supporti
> vergini.

No Oh.
La gpl non parla _mai_ di _quanto_ economicamente, se non in un caso, ma
non e` questo. [*]

La copisteria e` libera di scaricarla, distribuirla a pagamento,
mantenendo integro tutto il documento e rilasciando i sorgenti e non
modificando il sorgente a _qualunque_ prezzo.
E non puoi impedire ad altri (non lo puo` fare nemmeno l'autore,
figuriamoci un terzo), di andarselo a prendere altrove e gratis.

> L'importante e' che in quello che vendono appaia chiaramente i
> riferimenti alla GPL (loro possono prendere, modificare, farci tutto, ma
> non cambiargli licenza, che cmq per i documenti e' FDL)

Per i documenti e` quella che definisce l'autore. GNU consiglia di
utilizzare l'appropriata licenza FDL, ma non e` che _devi_.

[*]
Se non ricordo male, il caso e`:

L'autore rilascia software sotto gpl. L'autore/distributore rilascia
inzialmente binari. E` tenuto a fornire i sorgenti, eventualmente su
richiesta, entro un periodo di tempo, eventualmente facendosi pagare per
il prezzo del supporto+manodopera.

BOFH excuse #137:

User was distributing pornography on server; system seized by FBI.