Re: [Erlug] southbridge e codec audio

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] southbridge e codec audio
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 05 Apr 2004 19:37:48 +0200
On Mon, 2004-04-05 at 19:06, Giangi wrote:
> Allora, è da un po' di tempo che mi sto scontrando con un problemuccio
> riguardo i southbridge VIA e i codec audio: pare che i produttori di
> schede madri preferiscano avere un southbridge VIA (nell'esempio il
> 8237, sono già al secondo) e poi inseriscano un chippetino AC97 di altra
> marca (nell'esempio un CMEDIA 9739 e un REALTEK ALC658).
> Installo la mia bella (!) mandrake (ALSA 1.02c), in entrambi i casi mi
> viene riconosciuto come un VIA 82XX e, nel primo caso (cmedia) è mutismo
> e rassegnazione, nel secondo (realtek) è sfrigolio casinista.
> [...]

Io sto smanettando da tempo con risultati scarsi (ergo, silenzio) con lo
stesso problema (via8237, cip realtek alc655). Ho un numero di cose
stagliuzzate qua e la su siti vari, ma poche soluzioni. Posso pero`
fare, almeni in parte, da cavia. BTW, ho Debian Sid.

Se ti interessano i vari ritagli contattami all indirizzo in fondo alla
poderosa firma...

Ciao,

Fede
--
Federico C. F. Calboli

Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale
Università di Bologna
Via Selmi, 3
40126 Bologna - ITALY

Tel - +39(0)51 2094187