[Erlug] southbridge e codec audio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx, rimini@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] southbridge e codec audio
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Mon, 05 Apr 2004 19:06:11 +0200
Allora, è da un po' di tempo che mi sto scontrando con un problemuccio riguardo i southbridge VIA e i codec audio: pare che i produttori di schede madri preferiscano avere un southbridge VIA (nell'esempio il 8237, sono già al secondo) e poi inseriscano un chippetino AC97 di altra marca (nell'esempio un CMEDIA 9739 e un REALTEK ALC658). Installo la mia bella (!) mandrake (ALSA 1.02c), in entrambi i casi mi viene riconosciuto come un VIA 82XX e, nel primo caso (cmedia) è mutismo e rassegnazione, nel secondo (realtek) è sfrigolio casinista. Googlando un po' ho trovato qualcuno che aveva aggirato (risolto è una parola troppo grossa) il problema usando il driver intel810... ci ho provato: sono riuscito a sentire un cd per 5 secondi, poi ho provato ad alzare l'audio: fine della fiera, non c'è stato più verso di fallo andare... Non parliamo delle istruzioni allegate ai driver dei produttori, probabilmente sono inetto io... ma non sono riuscito a risolvere una cippa...
Idee?
Ciao
Giangi