Re: [Erlug] Linux e' maligno al 24%, Microsoft al 54%

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Linux e' maligno al 24%, Microsoft al 54%
From: Titanicus <mem6927@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 02 Apr 2004 01:21:33 +0200
Il ven, 2004-04-02 alle 00:15, Daniele Palumbo ha scritto:
> io ho parlato di soldi che annualmente vanno nelle tasche delle persone.
> www.unibo.it, e derivati (di facoltà) sono gestiti su sistemi win.
>
> il tutto è stato fatto per ridere.
> non volevo criticare nessuno.

non l'ho presa come una critica, ho tenuto a precisare, niente di che.

Oltre all'esempio già citato del cray del cineca (il cui affitto della
CPU viene conteggiato in minuti), ne porto altri due.
i soldi che partono, vanno poco alla ms: fino a pochi anni fa (e credo
anche adesso perché i programmi agli elementi finiti sono pesanti sia
per la RAM che per la CPU) al dipartimento di meccanica (ing) si
lavorava con gran spiegamento di HP-UX, qualche stazione IBM-Catia,
qualche *terminale* linux (si aveva bisogno di RISC, i CISC non davano
le stesse performance di calcolo delle HP,  si misuravano i megaflops,
milioni di operazioni in virgola mobile per secondo, e l'HP 735
all'inizio degli anni '90 è stata a lungo campione di megaflops).
E lì per ogni macchina all'epoca si parlava di decine fitte di milioni.
Le wintel erano considerate le briciole.

Altro esempio è fisica, dove molte volte ci si aggancia alla rete
dell'INFN, e lì ogni minuto di CPU costa.

Per dire: la ricerca costa, ma gli americani, per quanto possano essere
antipatici, hanno dimostrato che paga, e anche tanto.

Mi fermo perché non voglio parlare di scelte politiche di decenni di
errori, va a finire che si inizia a flammare.

Tit.