Re: [Erlug] antivirus per smtp

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] antivirus per smtp
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 1 Apr 2004 13:26:05 +0200
* giovedì 01 aprile 2004, alle 04:37, Daniele Palumbo scrive:
> debian woody
>
> cosa (s)consigliate tra:

Nota: sono contrario all'antivirus. Non ho mai avuto bisogno
dell'antivirus, con un uso _attento_ del computer (parlo di windows).

Invece quello che ho notato spesso, e` che dove mettevamo antivirus
serverside, questo diventava presto un alibi per essere ancora *meno*
coscienti nell'uso del sistema.

Risultato: quelle 5 volte all'anno che un virus passava (e passa, non
c'e` nulla da fare), stai pur tranquillo che se lo prendono _tutti_,
perche` tanto "c'e`lantivirus".

Detto questo.

>     * Trend's InterScan VirusWall Virus scanner
>     * Sophos's "sweep" virus scanner
>     * H+BEDV's antivir scanner
>     * Kaspersky's AVPLinux scanner
>     * MacAfee's (NAI's) virus scanner
>     * Command's virus scanner
>     * F-Secure Anti-Virus scanner
>     * F-Prot Anti-Virus scanner
>     * InocuLAN Anti-Virus scanner
>     * Clam Antivius - an Open Source antivirus scanner
>     * RAV Antivirus
>     * Central Command's Vexira antivirus scanner

A seconda del budget disponibile, uno di quelli commerciali e in vita da
abbastanza tempo, come scelta primaria. A cascata eventuale gli altri.

Una scelta forse interessante e` uno comm + clamv.

Ma non userei in ambito professionale, solo clam (o analogo gratuito).
Non saresti in grado di rispondere, un domani che esso non venisse piu`
supportato, o cambiasse la politica di licensing (es. inoculate), e
sarebbe _colpa tua_.

BOFH excuse #144:

Too few computrons available.