[Erlug] DVD9->DVD-5 howto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] DVD9->DVD-5 howto
From: Sythos <smtp-pop3_bnc@xxxxxx>
Date: Wed, 31 Mar 2004 11:53:45 +0200
Ci ho smazzato troppo, poche info sulla rete (spesso facenti riferimenti a versioni di soft passate)

Butto giu' due righe.
Software necessario:
- dvd2iso.pl (http://james.nontrivial.org/projdvd.htm)
- mjpegtools (http://mjpeg.sourceforge.net/)
- dvdbackup (http://dvd.chevelless230.com/dvdbackup.html)
- transcode (http://www.theorie.physik.uni-goettingen.de/~ostreich/transcode/)
- dvdauthor (http://dvdauthor.sourceforge.net/)
- mkisofs (ftp://ftp.berlios.de/pub/cdrecord/mkisofs/)
- growisofs (l'ho usato per pigrizia lanciato da k3b)

Esecuzione ITER:
editate dvd2iso.pl e aggiustate la working directory, deve puntare a una dir che abbia almeno 20GB disponibili (oppure usate il parametro da riga di comando)

A questo punto investigate quale canale audio vi interessa con:
~$ tcprobe -i /dev/dvd  # rispondera' con elenco titoli e capitoli
~$ tcprobe -i /dev/dvd -T 1,4 #titolo 1, capitolo 4, un capitolo a caso per vedere che audio c'e'

troverete una o piu' righe simili a:

~$ tcprobe -i /dev/dvd -T 1,4
audio track: -a 2 [it] -e 48000,16,2 [48000,16,2] -n 0x2000 [0x2000] PTS=1048.8440, bitrate=224 kbps

Se sono piu' di una con il tag IT puo' essere che abbia una traccia IT stereo e uno 5.1

A questo punto occorre estrarre i VOB dal disco:

~$ dvd2iso.pl -c -D -a 2 -k -v 5000 #a 2 cambia in base all'audio che volete

"-v 5000" e' il bitrate che ho usato io, un DVD quasi pieno (6.3GB) usando quel bitrate e' risultato poi di 3.9GB

NB: la parte dello script che si dovrebbe occupare dell'authoring e isoizzazione non funzia un gran che, ho scritto all'autore ma non mi ha risposto, per questo si usa "-k", ovvero lo script si interrompe PRIMA di creare la iso

adesso dentro la working dir abbiamo una subdiur chiamata "/out" contenente tutti i VOB, occorre preparare i dati organizzandoli in modo che ogni lettore possa vederli

~$ mkdir miodvd
~$ dvdauthor -o miodvd out/*
~$ dvdauthor -T -o miodvd
~$ mkisofs -dvd-video -o miodvd.iso miodvd
# -dvd-video e NON -udf come alcuni howto trovati, alcuni lettori da tavolo prendono il DVD come dataDVD e non come videoDVD

NB:
Prima di lanciare mkisofs possiamo provare i VOB per verificare che video e audio siano ok, un banalissimo
~$ mplayer miodvd/*.vob

Immagine pronta, masterizziamola

~$ growisofs -speed=1 -dvd-compat -Z /dev/scd1=miodvd.iso #se scd1 mast.dvd

l'ultimo passaggio ho preferito farlo fare a k3b, pigrizia, ma va benissimo da riga, che ho usato per le primissime prove, ho tuttavia masterizzato DVD sia +r che -r (no rw) a 4X vedendoli benissimo su un LG5253 che non doveva manco leggere i scrivibili

A questo punto buona visione

DISCLAIMER
E' inutile ricordarvi che la copia di un dvd è ILLEGALE se non si è proprietari dello stesso o se fatta ai fini di una sua distribuzione a terzi; occhio perciò a quello che fate :) e sia ben inteso che tale specie di howto non vuole essere affatto di incentivazione al perseguimento di finalità illegali.

PS: se poi a qualcuno piace e lo sbatte sul web... (farei io, ma ho i server KO per trasloco)

--

Sythos - http://www.sythos.net