[Erlug] [ANN] IMDbPY

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [ANN] IMDbPY
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Mar 2004 15:40:08 +0200
In anteprima mondiale, solo per il vostro ludibrio: IMDbPY!
(Prima che lo pubblichi su sourceforge!  Se mi vien voglia...)

IMDbPY scaricabile qui:
http://digilander.libero.it/alberanid/soft/imdbpy/imdbpy-1.0.tar.gz

videodb_imdbpy (IMDbPY usato con il database videoDB) scaricabile qui:
http://digilander.libero.it/alberanid/soft/imdbpy/videodb_imdbpy-1.0.tar.gz

IMDbPY, tratto da una storia vera: ho rimesso a posto la videoteca e,
cacchio, questo ha incasinato assai l'elenchino cartaceo dei miei film,
che peraltro non veniva aggiornato da mesi.
Che fa il vero uomo in questi casi?
Niente, perche` il vero uomo non si ritrova in simili situazioni, avendo
sempre di meglio da fare...
Fatto sta che ho colto l'occasione per mettere i miei film in un database.
Giretto per la rete, e trovo videoDB [1] un bel gestore per la videoteca
casalingua.  Fico: si puo` connettere ad IMDb per tirar giu` i dati dei
film!  Sfiga: quando ne hai a centinaia, la cosa diventa lunga.

Al che, ho DOVUTO scrivere IMDbPY: un package Python (hihihi) per
accedere/gestire le informazioni di IMDb.
Poi, su questo, ho scritto videodb_imdbpy, tre orrendi script che
usano IMDbPY per aggiornare il database di videoDB.

[cos'e` IMDbPY]
Un package ("modulo", "libreria", per le capre) Python; non e` molto
utile per gli utenti finali (o terminali, se molto maaalati), ma 2 o 3
script di esempio sono inclusi nella tarpalla.
E` soprattutto pensato per gli sviluppatori che hanno bisogno di
un modulo Python per raccattare/maneggiare i dati di IMDb.

[ficiur di IMDbPY]
* (teoricamente) indipendente dal sistema di accesso ai dati; al momento
  e` implementato solo l'accesso ai dati che si trovano sul web server,
  ma e` possibile aggiungere il supporto per una installazione locale
  o altri sistemi d'accesso (email?  db locale?); vedere
  http://www.imdb.com/interfaces.html

* non e` neanche lontanamente completo, ma raccoglie gia` tutte le
  info principali, ovvero _tutte_ quelle disponibili da una pagina
  "combined details" di un film (regia, attori::ruoli, tutte le compagnie
  coinvolte, voto degli utenti, titoli AKA, certificazioni, etc. etc.)
  piu` i sunti della pagina "plot summary".
  Viene sempre usato il server http://akas.imdb.com (che e` una cosa
  fica che non fa nessun altro ;-)

* e` semplice effettuare una ricerca per un film, ma al momento e`
  supportata solo la ricerca per titolo.

* e` possibile impostare un proxy per l'accesso alla rete; se settata,
  viene usato il valore della variabile d'ambiente HTTP_PROXY.

* dovrebbe essere molto semplice da estendere per raccattare altre info,
  e per supportare altre interfacce per l'accesso ai dati.

* il mio sempre divertente ed incomprensibile anglo-romagnolo!

+++
[1] videoDB: http://www.splitbrain.org/Programming/PHP/VideoDB/
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (