Re: [Erlug] lsmod output

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] lsmod output
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 27 Mar 2004 19:36:22 +0100
* sabato 27 marzo 2004, alle 18:57, Federico Calboli scrive:
> Se faccio:
>
> lsmod
>
> Module                  Size  Used by
> snd_mixer_oss          16960  -
>
> sono io che non capisco o nessuno dei miei moduli e` in uso?

Veramente non e` "used by", ma "used" e "by". Il campo "used", indica
quante volte e` stato usato, non da chi.

Per quanto riguarda il "by", c'e` un ampio dipende. E` relativo a i
moduli in cascata. Es: il modulo jbd e` usato da ext3.

mizio@gate:~$ /sbin/lsmod | grep ext3
ext3                   56544   2 (autoclean)
jbd                    34968   2 (autoclean) [ext3]

E` un informazione utile se devi rimuovere qualche modulo a runtime:
ext3 non e` rimovibile senza prima rimuovere jbd.

Un altro es. eloquente e` il sistema (e suoi sottositemi) scsi.

> come faccio a farli usare dai rispettivi pezzi di hw?

Mica tutto ha un hw da utilizzare (i vari moduli di fs ad esempio).

Se il modulo e` di supporto a un qualche hw, di norma, al suo
inserimento, un po` di output viene prodotto nei log (dmesg, almeno).

Se il modulo e` per hw che non hai, e` facile che ti produca un errore.
Ora, considerando che la macchina e` tua, mi sfugge il motivo per cui
dovrei caricare un modulo per hw che non possiedo.

Buffy: "What if that poor girl is walking around"
Xander: "Poor girls, technically."
        --Buffy the Vampire Slayer: Some Assembly Required