Re: [Erlug] Rilascio di codice sotto GPL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Rilascio di codice sotto GPL
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 26 Mar 2004 10:41:33 +0100
* giovedì 25 marzo 2004, alle 15:54, Enzo scrive:

Da buon ultimo, qualche commento:

> Il software in questione non gira (attualmente) su piattaforma
> linux, ma e` scritto in Delphi e non usa particolari chiamate
> specifiche a Win32, quindi all'occorrenza dovrebbe essere
> facilmente ricompilabile tramite Kylix.

Uhm. Io questa cosa l'ho gia` sentita. Sarebbe meglio fare qualche
prova, prima di dirlo "ufficialmente", se no si rischia di fare la
figura dei cioccolatai.

> - Se, in qualità di autore originale, la cooperativa volesse
>   mantenere non dico il controllo (so bene che non è possibile),
>   ma almeno la conoscenza (e magari se serve fornire il
>   coordinamento) di come il suo codice viene modificato,
>   che possibilita` ci sono?

_Tecnicamente_ nessuna. E tecnologicamente, molte. La questione e` molto
legata al vostro software, cosa fa, qual'e` il vostro contributo reale
ecc.

Prendi il kernel di linux, mi pare un esempio eloquente. Linus rimane il
"controllore" e perche` uno dei piu` compententi sullo specifico (lo
specifico e` "il kernel linux", non _i kernel_), e perche` il suo
contributo e` tutt'ora ampio.

In questo senso e` naturale che la "eventuale" comunita` che inizia a
ruotare intorno (se vi e` un interesse in questo senso, condizione da
non dimenticare), continua a relazionarsi e a riconoscere autorita` e
controllo al suo autore.

Se questo non e` vero, si forka allegramente (vedi php-nuke, ad
esempio).

> - Se per scaricare il codice binario e sorgenti richiediamo
>   una registrazione gratuita, violiamo la GPL o no?

Non la violate, ma non e` una mossa furba. Io ad esempio non mi
registrerei, a meno di non avere davvero bisogno di dato software. Cosi`
pero` perdi potenziali contributor (che non hanno necessariamente
bisogno).

Ed e` fatica sprecata, perche` nulla vieta a me, nel rispetto della
licenza, di offrire un'altra fonte di reperimento del sw, ma "senza la
noiosa procedura di registrazione".

Ma no, non serve la seriale sull'ups, tanto spengo il pc a mano se va via la
luce...
        -- Sythos