Re: [Erlug] Rilascio di codice sotto GPL

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Rilascio di codice sotto GPL
From: "Paolo Sinigaglia" <sini@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 26 Mar 2004 09:01:33 +0100
> Avrei qualche quesito (da parte dei miei capi) da porvi:

Premetto che non sono affatto un esperto in merito:

> - Se, in qualità di autore originale, la cooperativa volesse
>   mantenere non dico il controllo (so bene che non è possibile),
>   ma almeno la conoscenza (e magari se serve fornire il
>   coordinamento) di come il suo codice viene modificato,
>   che possibilita` ci sono?

Prova a dare un'occhiata ai vari flavour della GPL, ad esempio c'e' (c'era?)
lalicenza GPL 'artistica' (che mi pare sia quella usata da PERL) che
garantisce all'autore originale un qualche tipo di controllo sul prodotto
(qualcosa del tipo: non puoi fare un'altra versione e mantenere il nome
senza il consenso dell'autore)

> - Se per scaricare il codice binario e sorgenti richiediamo
>   una registrazione gratuita, violiamo la GPL o no?

AFAIK no, ma come ti hanno gia' detto e' "brutto" e probabilmente
inapplicabile.
Meglio mettere chiaramente nel programma o nel pacchetto o sul sito un
messaggio del tipo: "se hai scaricato questo programma per favore mandaci
una mail (o vieni sul ns sito) che vogliamo contarci"

aps
______PS