Re: [Erlug] linux on ppc

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] linux on ppc
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Mar 2004 14:51:20 +0100
* mercoledì 24 marzo 2004, alle 11:06, Toio scrive:
> vorrei chiedere semplicemente che cosa mi consigliate, qual'e' lo stato del
> porting di Debian su PowerPc e cosi' via,
> giusto per capire su cosa orientarmi in partenza

allura:

Per linux-ppc su mac-newworld, ovvero da quelli colorati in poi, lo
stato dell'arte e` IMHO, estremamente elevato. Mediamente
l'installazione praticamente non si discosta da quella comune su intel a
parte l'ovvia differenza del partizionatore (di cui e` pero` presente
simpatico howto). - nota: parlo di debian -

Ovviamente valgono le stesse considerazioni che valgono per i pc: tutto
l'hw e` supportato su macchine sufficentemente note, su macchine
uscite domani, il supporto e` work in progress (es. l'ibook 12, testato
dall'inge, che ha tribolato non poco per avere un X funzionante, con
patch e contro patch dal cvs).

Io ho su un g3, attualmente ed e` perfetto.

Su mac oldworld, _credo_ (perche` la mia esperienza e` limitata su
questo hw), che tu debba avere perforza una partizione macos, e usare il
boot loader da li (yaboot, direi).
Il che puo` essere scomodo, o no, dipende da te. (io lo trovo scomodo).

altre distro: non le uso, quindi ho un info parziale. Yellowdog
_dovrebbe_ essere la piu` pronta (a parte debian), e se conosci redhat
dovresti averne familiarita`.

Di suse su ppc ricordo solo brutti commenti. (il che pero` non significa
molto perche` non ho provato direttamente).

hacking: se anche tu come me, vuoi usare la tal macchina come server,
sappi che ti scontrerai contro una simpatica feature: se va via la
corrente, la macchina rimane spenta.

Questa feature e` scarsamente documentata nelle openprom e cazzi e
sdazzi vari (quello che i macuser chiamano "il pulsante del
programmatore" e ti ho detto tutto). Ora non l'ho qui con me, ma ho
risolto la cosa buttando in nvram, una stringa improbabile. fai un
fischio che la recupero e la scrivo.

HTH.

Ps:
linuccio su ppc, rulezza.