[Erlug] YaST vs Mandrake Control Center

To: "erlug@xxxxxxxxxxxxxx" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] YaST vs Mandrake Control Center
From: koolinux@xxxxxxxxxxxx
Date: Sat, 20 Mar 2004 13:01:47 +0100
Ciao a tutti,
pongo un quesito da niubbio assoluto (quale sono) a cui mi piacerebbe avere una risposta tecnica. Non politica.

Ebbene, da un po' di letture ho capito che una delle principali differenze tra questi due ottimi tool di config grafica e' che YaST rispetta le modifiche fatte a mano dall' admin sui file di configurazione mantendole. Il tool di Mandrake invece pare che riporti tutte le modifiche secondo una propria "coerenza" interna.

Questo secondo il principio (di SuSE) per cui se l' amministatore della macchina modica a colpi di VI un .conf sa quello che fa. Mentre per Mandrake si presuppone una "ignoranza" di base.

Tutto questo da letture di articoli e molte mail all' interno delle relative mailing list.

Avrei quindi 2 domande.
1) come si fa ad adottare una policy di questo tipo ? proprio dal punto di vista materiale. Chesso' pensavo a qualche flag sulle proprieta' del file/inode.

2) trovato l' inghippo si dovrebbe poter cambiare il comportamento del MCC vero ?

Grazie.
(spero di essere stato chiaro nell' esposizione)

--
koolinus
jabber-ID: koolinus@xxxxxxxxxxx

If privacy is outlawed, only outlaws will have privacy.