Re: [Erlug] sondaggino...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] sondaggino...
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 19 Mar 2004 10:27:59 +0100
On Fri, 19 Mar 2004 09:39:28 +0100
Marco Fabbri <fabbri.marco@xxxxxxxx> wrote:

> intuitivo, semplice, familiare, "yummy", supporta le applicazioni
> più diffuse sul mercato software: games, office, macromedia pack.

uuuh ne sento *proprio* la mancanza.
Della roba manca, ma non è questa.
Da quando esiste W95 ho praticamente smesso di usare giochi sul PC
(installa, smazza disinstalla, configura... eh??). Se ritornassi a
sentirne il bisogno comprerei una console. Un pacchetto tipo Office
c'è e per quel che mi riguarda funziona... anzi trovo che sia più
usabile dell'equivalente MS. Macromedia whatever è un inquinante.

Manca scelta nei cad, nei programmi gestionali, in alcune applicazioni
di nicchia...

> semplice da installare e gestire, non ha problemi di driver

COSA? Ora l'unico driver che spesso ma non sempre bisogna installare
su Linux è quello della scheda video.
Invece su Windows per tenere aggiornato l'ambaradan devi fare il giro
dei siti di 37 produttori. E la configurazione in caso di problemi non
è affatto banale.
Scegliete anche dello HW decente, suvvia.

> però bisogna ammettere che che Windows non è un cancro

Nono... allora se si tratta di fare la battaglia a MS perchè "ci sta
antipatica" sono daccordo nel non farne il centro della nostra
attenzione.
Ma MS è un monopolio che se agli inizi a reso l'informatica "popolare"
(ma non è detto che comunque non lo avrebbe potuto fare più d'uno) ha
impedito reale concorrenza, ha gestito gli standard come un
grimaldello, si è lanciata sulla rete senza prima fare i "compiti e
studiare"...
Le cose che hanno bisogno di una regolata sono in parte quelle che
faceva notare ers in "Luxury of Ignorance" ma solo nell'ultimo anno i
desktop manager e tutte le applicazioni desktop hanno fatto balzi
incredibili e non è difficile pensare che li supereremo anche in
quelle cose che ad oggi risultano ancora un po' spigolose.

> ciò nonostante microscottex ha un merito storico reale: ha permesso
> l'alfabetizzaione informatica. (innegabile)

bha... non ci è dato sapere se avrebbe potuto farlo qualcun'altro.
Pensa se qualcuno avesse avuto il monopolio degli "elettrodomestici da
intrattenimento" o dei cellulari negli ultimi 10 anni. Credi che
avresti la stessa scelta oggi, le stesse funzionalità, optional etc?
Eppure che so lo home hifi è un prodotto di massa...

> la cosa in assoluto più incoerente, è quel comportamento fanatico
> nei confronti di Linux, teso a portare tutto a una questione Linux è
> meglio di windows: non è vero...non su tutti gli aspetti...

Si non su tutti gli aspetti... e allora?
Generalmente 90/100 il Software Libero quando c'è è una miglior
scelta. In prospettiva futura se non sei proprio miope, vale la pena
fare uno sforzo e considerare di usarlo anche quando *ora* non è la
miglior scelta, e dipende da quanto lontano guardi la percentuale in
cui *ora* il Software Libero è una miglior scelta sale di molto.

> sbattimento??? ma quale sbattimento??? alla "gente" servono i
> sistemi precotti e surgelati. basta infamare Mandrake & Co. solo
> perché siete degli "sboroni" che usano Debian o Slackware. (io uso
> knoppix e woody, ma sono passato da Mandrake)

Sono d'accordo... ho passato 2gg ha consigliare alla gente di
installare Mandrake per cominciare. Ripeto: la questione di un OS
preinstallato è *importantissima*.

> -questa ultima frase è uscita più forte di quanto non avessi voluto-
> windows non è il male. bisogna combattere chi butta via miliardi dei

Windows è tecnicamente una cattiva scelta 90/100 ormai.
E per tecnicamente mi riferisco anche a quando il target sono gli
utenti finali che vorrebbero conoscere l'informatica il meno
possibile.

> ok...ora che sono andato OT potete massacrarmi di critiche ^_^

Certo e sono 30 Euro per il servizio.