Re: [Erlug] Decreto legge "salva cinema"

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Decreto legge "salva cinema"
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 18 Mar 2004 10:22:57 +0100
On Thu, Mar 18, 2004 at 12:18:17AM +0100, vic wrote:
> Fondamentalmente nessuno.
> Penso che se chi crea qualcosa vuole goderne i frutti ne abbia tutti i
> diritti.
>
> Se mi chiedi cosa farei _io_ se fossi nei panni di un produttore/artista
> per contrastare la pirateria e' presto detto: prima riporterei i prezzi
> a livelli accettabili (non concorrenziali con la pirateria perche'
> sarebbe una gara persa in partenza) POI chiederei leggi severe a tutela
> dei miei diritti e dei miei investimenti. In alternativa farei il
> verduraio.

Dal punto di vista morale e legale questo discorso non fa una grinza.

Il problema che vedo io in tutta questa faccenda e` che nell'epoca
digitale *quel tipo di business* e` semplicemente sbagliato e andrebbe
cambiato.

Un esempio stupido:

- un cavernicolo inventa il coltello di selce e pretende di venderlo a
  tutti
- qualcuno si rende conto che puo` prendere le pietre da terra e
  lavorarle
- il cavernicolo inventore si incazza

lo stupido di questo esempio e` l'inventore: non puo` fare in modo che
gli altri non raccolgano le loro pietre.
E` vero che ha avuto un'idea fondamentale per lo sviluppo della razza
umana, ma ha sbagliato business.

Cosa avrebbe dovuto fare? Mah, fondamentalmente, se e` cosi`
intelligente come dice e non ha fregato l'idea ad altri, trovera` un
modo per sfruttarla.
Potrebbe farsi dichiarare capo tribu` o dio, ad esempio.

Per tornare ai giorni nostri, su /. mesi fa e` passato un articolo in
cui si dimostrava che in una band di 4 persone che produce un disco
d'oro, i guadagni personali degli artisti sono inferiori allo stipendio
annuo di un infermiere.

Cosa ci insegna questo?
Che i ricavi della vendita dei dischi vanno *solo* ai discografici, non
agli artisti.
Gli artisti guadagnano sui concerti (e infatti recentemente le case
discografiche hanno cominciato a chiedere agli artisti anche percentuali
su concerti e merchandising...), quindi a loro possiamo dire "rent a
bus, hit the road, play guitar": e` il loro mestiere e anche la fonte
principale dei loro guadagni.

Il problema e` un'industria discografica avida e senza idee, non il
fatto che i bit si possano copiare.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.