Re: [Erlug] firewall

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] firewall
From: Francesco Lodi <erlug@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Mar 2004 16:08:41 +0100
Alle 14:48, lunedì 15 marzo 2004, Ivan Sergio Borgonovo ha scritto:

> SMB è chiaccherone... io chiuderei esplicitamente le porte in uscita
> (137-139). W2K ha altra roba mi pare per AD... 4XX??
Si questo lo so infatti ho messo dei filtri che bloccano le porte 137-139
dalla Lan verso la Wan.

*Ivan*
> Perchè natti senza forwardare.
> E` come telefonare al centralino e chiedere un'interno che la
> segretaria non conosce (sort of).
?!? :-)

*Lemmo*
>Sono servizi che offre il router, bindati solo sull'interfaccia interna.
>Per la verita`, se hai il router molto accessibile, puoi valutare di
>spegnerli/disabilitarli, permettendo il logon al router solo via cavo
>console.

Questa e' la parte che mi e' meno chiara... cerco di spiegare meglio quello
che non capisco:
sul lato wan ho ad esempio l'indirizzo 151.37.27.69,
sul lato lan l'indirizzo e' 192.168.0.31
il router come giustamente ha detto sythos puo' essere configurato tramite
telnet e aggiornato tramite ftp.
Ora, io non voglio (penso giustamente) che da internet le porte telnet e ftp
siano visibili e ho quindi configurato dei filtri per chiuderle dal lato wan.
Ora se faccio un port scanner verso 151.37.27.69 tramite un computer esterno
(ad esempio il ShieldsUP di grc.com) queste due porte mi risultamo chiuse, se
invece dal mio pc, interno alla rete faccio nmap 151.37.27.69 mi risultano
aperte esattamente come se facessi nmap 192.168.0.31 e questo non lo
capisco...

Si puo' quotare come ho fatto sopra? Spero vada bene... :-)
--

Francesco Lodi
http://www.francescolodi.net