Re: [Erlug] firewall

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] firewall
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx>
Date: 15 Mar 2004 12:00:36 +0000
On Mon, 2004-03-15 at 10:21, Guido Bolognesi [Zen] wrote:

>       fantastico. ma non hai installato un server ftp, web, di posta,
>       pop3, etc.

Dacche io uso Sid sul desktop, l'idea e` di mettere il minor numero di
cose possibile che possano finire per farmi dei conflitti, ergo non ho
ness programma da "server", perche` non lo userei comunque.

>       in questo caso devi verificare: se la tua macchina non ha
>       servizi attivi (dovresti guardare in /etc/inetd.conf e vedere se
>       hai qualcosa di installato tipo un server ftp e toglierlo se non
>       ti serve) allora non ha porte in ascolto. E nessuno si puo`
>       collegare, al limite possono farti uno scan e/o cercare di
>       capire qual e` il tuo sistema operativo.

Ganzo! sta sera a casa ci do un occhio e vedo in quanti piedi d'acqua
sono, cosi` ho pure il tempo di trovare docs e vedere di capire cosa
c'e` di norma in inetd.conf...

>       Ci sono tante scuole di pensiero: c'e` chi filtra tutto
>       dall'esterno, chi non filtra nulla, chi filtra solo la roba che
>       deve tenere in ascolto e non puo` togliere, ...
>
>       Paradossalmente, io sono della scuola di filtrare il meno
>       possibile soprattutto su installazioni semplici.
>
>       Il problema di windows e` che _comunque_ ha qualcosa in ascolto
>       (SMB, UPnP, ....) quindi automaticamente il primo xploit remoto
>       su queste porte significa venire 0wn3d immediatamente.

sisi, concordo, il sagace paparino usa winzoz ed e` riuscito a farsi
acchiappare il laptop su una connessione da modem...

Ciao

Fede

Federico C. F. Calboli

Dipartimento di Biologia