Re: [Erlug] firewall

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] firewall
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx>
Date: 15 Mar 2004 11:11:40 +0000
On Sun, 2004-03-14 at 23:38, Guido Bolognesi [Zen] wrote:

>       La mia domanda e`: perche` hai bisogno di un firewall?
>       Hai dei servizi esposti? Se si`, perche`? In secondo luogo, se
>       vuoi che siano visibili da Internet e temi siano vulnerabili,
>       iptables non ti aiuta ad essere piu` sicuro.
>
>       Io non so quali siano i tentativi di cui parla Tit, ma -- ripeto
>       -- la vera domanda e` _perche`_ vuoi un packet filter?

Ordunque, io sono sia user che root dei miei computer e devo fare da
sysadmin per me stesso, per cui ho da dare un'occhio anche alla
sicurezza del sistema.

Premesso cio`, io uso il computer come desktop, navigo in rete, uso
posta, qualche volta in IRC o un instant messenger, le solite cippe
insomma.

Non essendo io di natura mia un informatico, mi chiedo: ho bisogno di
protezione particolare per fare cio` che faccio o non ho da preoccuparmi
in quanto Linux e` intrinsecamente piu` sicuro di winzoz? Il fatto che
mi scarichi, per esempio, dei file in PDF o dei wallpaper in .jpg o in
.png e` motivo di rischio o meno?

Ciao

Fede

Federico C. F. Calboli