Re: [Erlug] piccolo dubbio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] piccolo dubbio
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 14 Mar 2004 12:20:56 +0100
On Sun, Mar 14, 2004 at 12:03:16PM +0100, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> [...]

        Se date un'occhiata al patchwork che e` MacOS X, e staccate il
        layer grafico (Carbon, Cocoa, Aqua) dal kernel e dallo
        userspace, vedrete che:
        - la parte grafica e` completamente proprietaria, e closed.
        - il resto e` aperto e pubblico
          (http://www.opendarwin.org/, per ppc e x86)
        Piu` nello specifico, il kernel e` xnu (Mach-based, di Carnegie
        Mellon, iirc) e grandissima parte dello userspace e` basata su
        FreeBSD-5.
        Penso che l'autore della frase si riferisse a questo, dicendo:
        "perche` macos ha lo userspace di BSD e non e` Gnu/Darwin?"
        Personalmente ci ho fatto cose un po' esotiche (compreso
        syslog-ng e chroot varie) e per ora non e` ancora stabile e
        coerente come "uno unix", alla 10.3.2. Vedremo, io sono
        ottimista.

> In compenso c'e` netbsd [http://www.netbsd.org/Ports/macppc/]

        confermo la solidita` di netbsd/ppc, per quanto io ce l'abbia su
        Rs6k e non su mac.

ciao,
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .