Re: Re[2]: [Erlug] [Fwd: Un altro dannato brevetto]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[2]: [Erlug] [Fwd: Un altro dannato brevetto]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 11 Mar 2004 14:56:44 +0100
* mercoledì 10 marzo 2004, alle 16:45, Luca Zuppiroli scrive:
> Vorrei  dire un'ultima cosa sul brevetto, che non mi sembra mai venire
> fuori  dalle  discussioni  che  vedo: Il brevetto oltre a garantire il
> vantaggio  a chi lo fa, ha un'altra facciata, ovvero dopo un numero di
> anni  variabile  da  stato  a stato il brevetto DECADE e CHIUNQUE puo'
> usare quell'idea.
>
> Il  brevetto  e'  un  contratto tra lo stato e diciamo l'inventore per
> garantire  a quest'ultimo un vantaggio commerciale limitato nel tempo,
> a  patto di PUBBLICARE la scoperta in modo che tutti ne possano venire
> a conoscenza.

E` molto vero. Ma e` significativo in ambito industriale, IMHO nonsense
in ambito software.

> Per  capire  meglio mi hanno fatto l'esempio che la formula della coca
> cola  NON  e'  coperta  da  brevetto  e  quindi  non diventera' mai di
> pubblico dominio.

Rimane infatti sotto la disciplina del segreto industriale (se parliamo
di industria, vedi formula coca-cola).

Gbqnl'f fcnz:

Yvfn fhpxf ba n uhtr ubefr qbat!