Re[2]: [Erlug] [Fwd: Un altro dannato brevetto]

To: Maurizio Lemmo - Tannoiser <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] [Fwd: Un altro dannato brevetto]
From: Luca Zuppiroli <luca@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 10 Mar 2004 16:45:08 +0100
Dear Maurizio,

Thursday, February 26, 2004, 3:56:12 PM CET, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

M> Sostituisce deve con "dovrebbe". In tal caso la risposta credo sia "si,
M> dovrebbe". Ah, anche lo "stato dell'arte dell' _innovazione_".

M> Non e` che posso andare a brevettare la ruota, oggi. (ma forse si).

A  mio  sapere e' del registrante l'onere di verificare se il brevetto
non e' gia' stato presentato da altri.
Ovvero...  L'ufficio brevetti registra la tua affermazione, ma in caso
di contestazione fa fede la registrazione piu' anziana.

Difatti  brevettare  qualcosa  con  la  CERTEZZA che non sia gia stata
brevettata costa una discreta paccata di soldi.

Vorrei  dire un'ultima cosa sul brevetto, che non mi sembra mai venire
fuori  dalle  discussioni  che  vedo: Il brevetto oltre a garantire il
vantaggio  a chi lo fa, ha un'altra facciata, ovvero dopo un numero di
anni  variabile  da  stato  a stato il brevetto DECADE e CHIUNQUE puo'
usare quell'idea.

Il  brevetto  e'  un  contratto tra lo stato e diciamo l'inventore per
garantire  a quest'ultimo un vantaggio commerciale limitato nel tempo,
a  patto di PUBBLICARE la scoperta in modo che tutti ne possano venire
a conoscenza.

Per  capire  meglio mi hanno fatto l'esempio che la formula della coca
cola  NON  e'  coperta  da  brevetto  e  quindi  non diventera' mai di
pubblico dominio.

--
Best regards,
 Luca