[Erlug] ancora serial fourport

To: Emilia Romagna LUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] ancora serial fourport
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Mar 2004 11:35:15 +0100
Ciao!

sono ancora alle prese con la famosa seriale fourport ISA , che pero'
non e' una ast o una bocaboard come quelle degli esempi di
/etc/serial.conf.

In particolare essa e` una decision (www.decision.com.tw)
e sul retro della scatola c'e` scritto: " 4 port rs232 card".

Essa funziona (ho provato le 4 porte, e le vede, e reagiscono come
previsto) . Ma purtroppo funziona tremendamente _piano_.
In sostanza i caratteri appaiono al rallentatore, ma talmente piano che
da quando li digito, passa quasi un minuto prima che abbia l'echo sul
terminale (deve fare andata e ritorno).

In /etc/serial.conf ho messo:

/dev/ttyS2 port 0x2A0 irq 5 fourport autoconfig low_latency
/dev/ttyS3 port 0x2A8 irq 5 fourport autoconfig low_latency
/dev/ttyS4 port 0x2B0 irq 5 fourport autoconfig low_latency
/dev/ttyS5 port 0x2B8 irq 5 fourport autoconfig low_latency
( il mask non lo ho potuto specificare, in quanto pare che detta scheda
non lo preveda; il chip viene rilevato correttamente, il "low_latency"
pare non abbia alcun effetto.)

Sul sito riguardo a debian non c'e nulla (oltre al logo), ed il driver
proposto per RH riguarda la scheda PCI.

Non ho idea di dove cavolo sia il problema, in quanto ho fatto delle
prove (con minicom) impostando 2 porte nello stesso modo, e provamdo a
scrivere su una, e leggere dall'altra & viceversa, e va piano circa
uguale (ci mette circa la meta`; in quanto deve fare solo andata).

Potrei provare anche con winzoz, e vedere se li` va bene.. ma non se se
avrebbe senso.

Stavo quasi pensando di scambiare detta scheda con una di quelle
"normali" seriali 2 porte, con irq e i/o configurabili, ma non so se
risolverebbe il problema.

che mi dite?

--
... though his invention worked superbly -- his theory was a crock of sewage
from beginning to end.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -