Re: [Erlug] hdc e hdparm

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] hdc e hdparm
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 7 Mar 2004 18:21:03 +0100
On Mar 06, Davide Spazian <davides@xxxxxxxxxxx> wrote:

> all'avvio ho settato hdparm così: hdparm -c3 -d1 -X68 /dev/hdc

Sei conscio del significato di "-c3"?  Sicuro che non ti serva "-c1"?
Aggiungerei comunque un "-u1".

Cosa saggia e` partire senza niente, vedere se da riga di comando
si incarta; se si`, rebootare e ripetere il comando con una opzione
in meno; iterare fino alla scoperta dell'Empia Opzione(tm).

> settaggi normali direi..infatti tutto è andato liscio fino a ieri
> sera, che ogni volta che boota mi si inchioda su questa riga.

Vedi che ti dice /proc/ide/hdc/settings, controlla che ti dice il
comando:
    hdparm -I /dev/hda

Se ti sembra tutto a posto (dma abilitato e settato al valore massimo,
etc. etc.), vivi felice anche senza.

> ah un'altra cosa:perchè knoppix 3.1 se lanci il boot impostando di
> default 1280x1024 ti spara il desktop a 1940x1440 (che è anche un
> pò fastdioso?)

Paturnie della scheda video e/o dello schermo?
Sono valori accettabili per entrambi?

ps: scrivi righe lunghe al piu` 72 caratteri, grazie,
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (