Re: [Erlug] X-window

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] X-window
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 5 Mar 2004 18:26:35 +0100
* giovedì 04 marzo 2004, alle 21:22, matteo.galvani@xxxxxxxxxx scrive:

> Siccome in questi giorni ho un po di tempo libero (vedi: morosa in vacanza)

:)

> mi sono messo a "capire" X, ma senza gradi successi.

vediamo.

> Se non mi sbaglio: x-server gestisce l'hardware, il display manager autentica
> gli accessi, il window manager si occupa delle finestre e il session manager
> si occupa di farmi ritrovare le cose come le ho lasciate. (spero di non
> aver detto bestialita'!).

No. Come ti hanno gia` detto aggiungi il desktop manager e sei a posto.

Il motivo di questa scomposizione e` da addebitare, oltre che alla
storia, alla particolare flessibilita` che questo schema comporta (oltre
all'inevitabile complessita`...).

Essendo elementi diversi, possono essere su computer diversi, per fare
l'esempio piu` ovvio.

> Ora... esiste un solo x-server?

No, ma per le esigenze comuni e come se fosse si.

> Se no, quali sono gli altri?

Sono o dedicati ad ambiti specifici (framebuffer, se c'e` ancora), o
implementazioni proprietarie che magari supportano hw che xfree non
supporta. Un po` di tempo fa qualcosa c'era, non so cosa e` rimasto.

> In particolare adatti a Gnome (non so' se ci siano preferenze come per
> i window manager)?

Di fatto no.
Il lavoro dell'xserver si esaurisce con il pieno supporto della scheda
video.

> E un buon window manager per gnome?

Finche` ne vuoi, la lista e` molto vasta. Dipende da cosa ti piace,
come, e cosa vuoi vedere.

Consiglio: installane un paio e provali. Potresti trovarti bene con
icewm (molto windows style), o con windowsmaker (completamente diverso).

> Esiste, poi, una guida, completa e semplice per X?

"completa e semplice". Trova l'intruso. Afaik, no, ma magari sbaglio.
Pero` hai dato un'occhiata ai due manuali suggeriti nel footer della
nostra mailing list? Sono espressamente orientati agli utenti meno
esperti (anche se non specifici per X).

> Scusate per tutte queste domande, grazie a chiunque abbia voglia di perdere
> un po' di tempo.

Non ho mai pensato di perdere il mio tempo :)

BOFH excuse #442:

Trojan horse ran out of hay