Re: [Erlug] Distro basate su Debian

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Distro basate su Debian
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Mar 2004 14:36:23 +0100
On Thu, 4 Mar 2004 13:40:18 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Ed esiste un principio che avere a che fare con il FS/OS piu`
> facilmente insegna (ma non e` l'unico modo): ci sono due modi per le
> cose. Bene e Male.

Il Bene e il Male li insegnano a catechismo o nelle scuole coraniche
in Pakistan

> IMHO confondi usabilita` con abitudine. Che e` un bel po`

Agree.

> [*]
> Per competenza a domino intendo questo: sotto windows credo che
> _nessuno_ sappia come funziona una cosa. Sa solo cosa succede quando
> fa X o Y. La competenza e` sapere che il dato driver con il dato hw
> fara` piantare la macchina. O che la tal risorsa e` disponibile se
> prima inserisci la chiave XY nel registry al ramo
> HKEY/LOCALMACHINE/SOFTWARE/MICROSOFT/SERVER/ATTENTIALGIAGUARO

Sei confusa e felice... e truccatissima.

> Se a te questo sembra competenza. Es automobilistico: a scuola guida
> non ti insegnano a guidare, ma a guidare la twingo. Non sai usare
> altra macchina che non sia una twingo, e la tua patente non e`
> valida con altre automobili. IMHO, non sai guidare.

Agree.

Cerco di reinterpretare con altre parole il tuo pensiero.
L'utente Windows si abitua all'associazione obiettivo/sequenza
senza la parte di analisi/sintesi.
Per quanto ritenga che ove possibile la parte analisi/sintesi debba
essere ridotta ai minimi termini, ovviamente l'approccio
analisi/sintesi è *molto* più "economico" che l'approccio
obbiettivo/sequenza.

Specialmente quando i PC sono degli oggetti multifunzionali si rischia
di dover imparare 800 liste e essere incapaci di un minimo di
autonomia di fronte alle novità.

Risultato: si cresce un utente che è praticamente impossibilitato a
essere indipendente/libero.

Questo non vuol dire che UI più coerenti che aiutino a limitare la
quantità di cose da sapere siano Male(tm).
Se la Twingo ha la posizione delle marce diversa dalla Golf non è
Bene(tm)... ma non fa la differenza tra saper guidare o meno.