Re: [Erlug] Sede circolo informatico Linux a Modena

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Sede circolo informatico Linux a Modena
From: Antonio Dorati <anto.dorati@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 04 Mar 2004 11:26:44 +0100
Io sono di Modena ed essendo "nuovo" del mondo Linux questa iniziativa mi piace.

--
Antonio Dorati

At 00.26 04/03/2004 +0100, you wrote:
Ciao a tutti!

se c'è sufficiente interesse e siamo bravi ad organizzarci, ci
sarebbe la possibilità di avere una sede di ritrovo per gli
appassinati di Linux a Modena, ospitati presso la polisportiva di
Modena-est.
Come qualcuno di voi forse sa, io ed altri facciamo parte di un
circolo informatico, i cui soci si riuniscono settimanalmente.
La sede è ospitata dalla polisportiva di Modena-Est, e in pratica si
tratta di una stanzetta piccola in cui ci sono alcuni computer e una
connessione di rete adsl condivisa con la segreteria e la biblioteca.
Il circolo informatico è inizialmente nato come gruppo di utenti
Atari (circa 14 anni fa) e poi con il passare del tempo si è
"aggiornato" alle nuove tecnologie passando dapprima per ms-dos e poi
per windows.
Già da qualche anno il gruppo si è un po' "sfaldato" in quanto ormai
l'elemento novità costituito dal computer in sè si è perso, come
anche la passione per smanettare su qualcosa di diverso.
Ho provato ad introdurre Linux, installando un sistema alla Terminal-
Server (LTSP.org per la precisione), ma una volta svanito l'interesse
iniziale di alcune settimane, nessuno lo ha continuato ad utilizzare.
In pratica il circolo informatico si sta trasformando in un gruppo di
soliti amici che ogni tanto (ma oramai sempre più raramente) si
ritrova per fare due chiacchere e basta.
Ovviamente ciò non va bene al consiglio della polisportiva (e secondo
me hanno ragione!), in quanto ritengono che un circolo (di qualunque
tipo) ha senso di rimanere all'interno della polisportiva solo se fa
iniziative che contribuiscono a coinvolgere persone nuove e rinnovare
l'interesse di quelle vecchie.
Dato che occorre riorganizzare il circolo, perché le cose non possono
continuare così come sono, mi sembra una buona idea sfruttare
l'occasione per permettere alla comunità Linux di Modena di avere una
sede in un luogo "visibile" e quindi di facilitare il contatto con
nuove persone.
Arrivo al dunque.
Secondo voi, ci sarebbe sufficiente interesse per ritrovarsi
settimanalmente nella sede di Modena-est per:
1) scambiarsi opinioni e consigli sull'uso di software per Linux;
2) lavorare a piccoli progettini (es. configurare router sw come
stiamo facendo al garage elettrico, realizzare un robottino con
motori passo passo e pilotarlo con linux, installare software
particolare come LTSP-LinuxTerminalServerProject);
3) organizzare serate a tema con scadenza fissa, diciamo una volta al
mese, in cui parlare di qualcosa di specifico (es. cos'è e come si
usa GnuPG, fare montaggio video con Linux, ecc);
4) organizzare corsi di introduzione a Linux (il docente verrebbe
pagato con parte delle quote di iscrizione raccolte).

Se pensate che una cosa del genere sia fattibile, fatemi sapere
qualcosa al più presto.

--
Yuri Valentini

OpenPGP public key available on wwwkeys.pgp.net servers
Fingerprint = CCA7 EA40 F6EB 7EF5 5E57  AC22 E0E4 902F F407 F3DC