Re: [Erlug] Distro basate su Debian

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Distro basate su Debian
From: Andrea Zonato <andrea.zonato@xxxxxx>
Date: Wed, 3 Mar 2004 15:44:31 +0100
Alle 15:30, mercoledì 3 marzo 2004, Marco Valli ha scritto:

> Perdonami, io non credo che Knopper sia un incompetente:

nemmeno io :-))

> il suo
> source.list - che ha aggiunto solo dopo aver reso la sua creazione
> installabile su hd - prende pacchetti da destra e manca perché sono
> compresi nel cd e perché ha scelto di avere le ultime versioni
> disponibili.

ok, ma il punto è questo
knoppix era nata come cd dimostrativo e per poter avere un sistema linux
anche dove non fosse possibile installarlo
ora onestamente non so se è nata con la possibilità di installarla o è
stata aggiunta solo in seguito, ma quello di cui sono sicuro è che
l'obbiettivo iniziale non era fare una distro installabile, è solo una
possibilità in più

però con il tempo l'utilizzo di knoppix è mutato: dal cd dimostrativo è
diventato un prova (tanto non ti costa nulla, non devi installare e il
pc non te lo tocca) e se ti piace installala e usala
questo è l'utilizzo che per la maggiore si fa di knoppix oggi

e a questo punto Knopper dovrebbe decidere cosa fare: proseguire su
questa strada (e quindi rivedere la politica delle versioni dei
pacchetti) oppure restare fedele al progetto iniziale (cd dimostrativo,
e allora a che serve la possibilità di instalalrlo?)

così come è ora rischia di fare più danni che altro, perchè da live è
una meraviglia, molti decidono di installarlo (visto che
l'installazione è una cavolata tanto è semplice) ma poi al primo
aggiornamento succede un macello che non sanno affrontare

e così, anche se magari erano partiti con tante buone intenzioni,
restano traumatizzati e addio linux, il che IMHO è un peccato, perchè
se avessero avuto un inizio differente magari sarebbe finita in un modo
diverso

> Sono scelte che nessuno dovrebbe contestare visto che nessuno è
> obbligato ad usare Knoppix - certo, ci si può discutere sopra -,

beh, c'è poco da discutere... è così, come dici nessuno obbliga
qualcun'altro ad usarlo

> anzi, Knopper ti fornisce pure gli strumenti per farti la tua Knoppix
> personalizzata (io la chiamerei Cosmix, che suona anche bene) e così
> includere ed escludere quello che vuoi.

vero, però non riesco a fare a meno di domandarmi perchè bisogna mettere
per forza l'ultima versione di ogni pacchetto
qualcuno lo capisco, ma così, visto anche le conseguenze...

> saluti

ciao
--
Andrea
L'amore e' cieco, e non di rado anche sordo e muto ma in questo caso e'