Re: [Erlug] aMule, /home e file danneggiati

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] aMule, /home e file danneggiati
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 3 Mar 2004 11:26:48 +0100
* martedì 02 marzo 2004, alle 23:43, UoVoBW scrive:

> hai presente "non ho capito nulla sono troppo niubbio"?

Beh, riprovo. :)

Hai "due" problemi. Il primo e` che alcuni caratteri per la shell, hanno
significati precisi ("*", che significa "tutto", "?" che significa un
"carattere qualunque"...).
Il secondo e` che alcuni caratteri non stampabili (il tab, e` il piu`
semplice da immaginare) vengono "resi" con il carattere "?".

Quindi non hai certezze che il file ?? sia davvero "??", ma piu`
verosimilmente, due caratteri non stampabili.

Per fare un esempio concreto:

mizio@hal:~$ ls -l fil*
-rw-r--r--    1 mizio    mizio           0 Mar  3 11:10 file cattivo

Ho un file cattivo, che ha uno spazio all'interno.
se faccio un semplice ls questo succede:

mizio@hal:~$ ls file cattivo
ls: file: No such file or directory
ls: cattivo: No such file or directory

lo spazio, quindi, deve essere "escapato", ovvero gli deve essere
premesso il carattere di escape (come dire: cara shell, per il prossimo
carattere, prendilo cosi` com'e`).

mizio@hal:~$ ls -l file\ cattivo
-rw-r--r--    1 mizio    mizio           0 Mar  3 11:10 file cattivo

Un'alternativa e` la wildcard (l'"*" usato prima).
Un'altra sono gli apici (che hai usato tu)

Il tuo problema, in aggiunta`, e` anche che i tuoi file contengono
caratteri spuri non stampabili, per cui, e` piu` semplice agire con
wildcard, o con uno degli altri metodi che ti hanno suggerito.

Giles: "...Our new fuhrer, Mr. Snyder.
Willow: "I think they call them Principals now.
        --Buffy the Vampire Slayer: The Puppet Show