Re: [Erlug] ./: Open-Source Software and "The Luxury of Ignorance"

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ./: Open-Source Software and "The Luxury of Ignorance"
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 28 Feb 2004 20:07:08 +0100
On Sat, 28 Feb 2004 15:29:32 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Vuoi l'amministrazione piu` semplice del mondo? _PAGA_ qualcuno per
> farla fare al posto tuo. (non mi sto rivolgendo a te, koba).

bhaaa. Luddista.
Se c'è quanche cosa che può fare un programma, perchè devo farlo e
impararlo io? Il tempo che risparmio lo impiegherò per imparare
qualche cosa che un programma non sa fare.

La cosa che mi scoccia è l'approccio o tutto o niente.
O lasci fare allo wizard o metti le mani sui file di configurazione.
Sarebbe più o meno come dire o scrivi tutto il codice in C++ o in
assembler... sarà per quello che non mi piace Java.

> Questo e` un commento stupido, e mi meraviglio di ESR, che ha tanti
> difetti, ma di solito, non e` stupido.

Ha parzialmente ragione, ci sono cose su cui ha più torto.

> Hai l'impressione che succeda diversamente quando "l'utente
> clueless" ha a che fare con la "cartella stampanti"?

Questo dipende dall'imprevedibilità di comportamento non dalla user
friendliness.
Poi concordo che... non sempre Windows è user friendly.

Una delle cose interessante che gioca in parte a favore delle GUI (ma
non quando dei files di configurazione di default ben commentati
basterebbero) è la discoverability... ma non nel senso di ERS ma nella
possibilità di sapere quali sono le opzioni disponibili senza avere in
un xterm una man page e nell'altra vi che edita il file di
configurazione e dover far ripartire il daemon in un 3o xterm.

I menu danno una visione gerarchica comoda.

Comunque tornando alle stampanti... what about Start -> Control Panel
-> Add New Hardware -> whatever rispetto a vi /etc/modules.conf

Concordo certe cose sono più user friendly su Windows, ma su certe
altre gli utenti Windows sono semplicemente abituati alla maniera
sbagliata di farle.