Re: [Erlug] qmail-smtpd

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] qmail-smtpd
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 27 Feb 2004 13:37:54 +0100
On Fri, Feb 27, 2004 at 09:28:21AM +0100, Vito Pascali wrote:
> Un anno fà seguendo passo il Qmail howto di Davide Giunchi ho messo su un
> bel server di posta che onestamente fino a qualche giorno fa' non ha dato
> alcun problema.

Se funzionava, allora e` cambiato qualcos'altro.
Non e` che hai aggiunto delle regole di firewall sulla porta 25?-)

> Ora appunto da pochi giorni (3-4) ho un sensibile rallentamento nella
> spedizione di mail (qmail-smtpd) e mentre il solito Outlook dei clienti mi
> dice che entra in timeout dopo i primi 60sec, non vedo assolutamente nei
> log...

Cosa succede se fai un telnet alla porta 25? Hai provato a spedire una
mail usando direttamente i comandi SMTP?
Prova sia dal server che da un client: potrebbe essere qualche problema
sulla configurazione della rete di cui non sei a conoscenza.

> Il problema si presenta per file di una certa dimensione (>=1mb).
> Lo script con cui faccio partire i demoni è il seguente:
>  root@Portale:~# cat /bin/mammo_qmail
> csh -cf '/var/qmail/rc &'

Oooh, csh... brr!
Cosa ci sara` mai in rc?-)
Prima di guardare

> QMAILUID=`id -u qmaild`
> NOFILESGID=`id -g qmaild`
> /usr/local/bin/softlimit -m 20000000
> /usr/local/bin/tcpserver -H -R -lPortale.lnksystem.com -x

Qui di solito si mette un bel '-l 0', per evitare problemi in caso di
modifica del nome della macchina.

> /etc/tcp.smtp.cdb -u$QMAILUID -g$NOFILESGID 0 smtp
> /var/qmail/bin/qmail-smtpd &  >/dev/null 2>/dev/null

Prova a non redirigere su /dev/null, magari ti arriva qualche messaggio
di errore!

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.