Re: [Erlug] Rimini chiede aiuto...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Rimini chiede aiuto...
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Fri, 20 Feb 2004 13:26:08 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:

* giovedì 19 febbraio 2004, alle 21:37, Giangi scrive:
Per cui, vi chiederei di invitare chunque possa dare un contributo, e venire
voi stessi

MARTEDI' 24 FEBBRAIO 2004, ore 18,15
in piazza Cavour, alla Sala degli Archi

Dubito che con questo preavviso, sia semplice raggiungere Rimini, il tal
giorno. Almeno, io non posso.

Ad ogni buon conto, la questione e` in un certo modo semplice. Un
dibattito "tecnico" in merito, non esiste piu`.

In questo senso, tutte le varie realta` si sono espresse, e specie nella
PA, mediante la relazione e successiva direttiva del Ministro Stanca (la
nota commissione Meo) espone chiaramente i benefici _tecnici_, e le
motivazioni di opportunita` nella PA per l'adozione di software libero
/ open source.

[http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/open_source/indagine_commissione_os.pdf]

E sopratutto la direttiva 19 dicembre 2003 (in G.U. n. 31 del 7
febbraio 2004)

[http://www.innovazione.gov.it/ita/intervento/normativa/allegati/Dir191203.pdf]

Sul fronte regionale, invece, abbiamo avuto un seminario, in giugno
2003, a cui ha partecipato tra gli altri, lo stesso Professor Meo, che
ha visto anche un "impegno" della regione nel produrre uno sforzo in
questa direzione:

[http://osa.aster.it/seminario-sl/]

Per tacere delle esperienze di singoli comuni. Esperienze alterne, ma
alcune molto edificanti, come quella di siena:

[http://www.siena.linux.it/mozione/]

Ma che oramai, non e` piu` un caso isolato.

Semmai, il problema e` di opportunita`, tempistiche, costi e
investimenti. _Ma_ non puo` essere un problema tecnico.

Oltre che stato e regione hanno gia` dato, se non l'esempio, comunque
ampie indicazioni di direzione.

Spero ti sia d'aiuto.
Se qualcuno dei soci di erlug ha la possibilita` di venire, credo, sara`
fatto con immenso piacere. Io davvero non posso, mi spiace.

HTH.

Spero anche io che sia d'aiuto, forwardo il tutto al consigliere zerbini, in modo che abbia almeno dei riferimenti normativi dalla sua...
Grazie
Giangi