Re: [Erlug] Re: [OT] Microsoft e sorgenti: e allora???

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: [OT] Microsoft e sorgenti: e allora???
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Feb 2004 20:41:19 +0100
Intanto mi scuso se rispondo solo ora ma la tua mail datata 14/02 mi è arrivata il 19/02

Uno sviluppatore di software proprietario può permettersi di prendere e copiare... tanto il suo codice resta segreto e se non "se lo fa sfuggire" è a posto.
Stai dicendo quindi che si puo' inserire codice open source in un
programma proprietario? tanto nessuno se ne accorge.. se pensiamo cosi'
perche' esiste la GPL? perche' non usiamo tutti BSD o LGPL nei nostri
programmi? andiamoci piano con le affermazioni..
Non c'è da andare piano con le affermazioni, è un dato di fatto che l'open source esponga molto più alla pirateria da parte di chi sviluppa sotto codice proprietario.... non essendo diffuso il codice proprietario, come fai ad accusare qualcuno di aver copiato il tuo rilasciato sotto gpl? Potrei portarti degli esempi di aziende italiane (nella pirateria siamo sempre i maestri!) che spacciano software open source per loro software (e magari lo vendono pure!) e l'unica cosa che hanno fatto è stato cambiare il nome ed eliminare i sorgenti... A maggior ragione qualcuno potrebbe farlo se si ritrova in mano del codice proprietario trafugato... in quanto ci sono meno persone che sono capaci di "intuire" al provenienza del codice...

Per gli altri punti nella tua mail non è che mi trovi d'accordo su tutto ma per lo più sono opinioni divergenti nei dettagli e non mi pare il caso di farne un "voglio l'ultima parola" :)

Ciao
Giangi