[Erlug] ricompilazione sorgenti (non del kernel)

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] ricompilazione sorgenti (non del kernel)
From: "Luciano Varotti" <luciano.varotti@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 17 Feb 2004 10:25:02 +0100
Immaginiamo che abbia un pacchetto sulla mia distribuzione linux
- per es. una libreria grafica (qt) - che sia stato installato con il
file binario .rpm, insieme a tutti gli altri pacchetti e programmi
che fanno parte della mia distro.

Un giorno ho necessità di attivare una particolare caratteristica della
libreria (per es. ho necessita che venga attivato il multi thread,
oppure mi serve di "attivare" i driver per l'accesso a database
come mysql).

Con il CD della distribuzione non ci faccio nulla, in quanto con:

xxx@yyy# rpm -i nomepacchetto.rpm

oppure con:

xxx@yyy# rpm -Uvh nomepacchetto.rpm

ottengo sempre lo stesso risultato di prima.

Io invece, per attivare ad es. il multi thread o i driver di accesso ai
database, devo (ri)compilare con le seguenti opzioni:

xxx@yyy# ./configure --with-mt -qt-sql-<driver>

dove <driver> può essere mysql, oci, odbc, psql, tds

Allora mi scarico (da Cd o dalla rete) il mio bel pacchetto dei sorgenti
(quello *.src.rpm) in una directoty apposita (sulla mia SuSE 9 è:
/usr/src/packages/SRPMS)
.src.rpm e dopo aver digitato

xxx@yyy# rpm -i nomepacchetto.scr.rpm

in un'altra directory (sulla mia SuSE 9 è: /usr/src/packages/SOURCES) mi
trovo
il mio file contenente i sorgenti, ossia il tar.gz.

Ora, la DOMANDA:
prima di partire con il ./configure e con i vari parametri (--with-mt,
-qt-sql-mysql) devo disinstallare il vecchio pacchetto ?
Per es., se voglio ricompilare le librerie Qt, devo prima disinstallarle
con:

xxx@yyy# rpm -e qt3-3.2.1.rpm

e quindi partire di ./configure ...???
Oppure posso ricompilare senza preoccuparmi della disinstallazione ??

Scusate se sono stato prolisso... e ciao a tutti