Re: [Erlug] linux-box con tre NIC e client Win2k

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] linux-box con tre NIC e client Win2k
From: "vic" <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 17 Feb 2004 13:59:35 +0100
> * martedì 17 febbraio 2004, alle 13:12, vic scrive:
>
> Pessima idea.
> Ti complichi la vita per nulla.

non per nulla ma per questioni puramente economiche...avevo anche
pensato di prestargli il mio hubbino a 10 nel frattempo ma in quel modo
perderebbe velocita' sulla LAN, o no?

> No, pero` devi impostare delle route statiche, e dei puntoapunto con
> ogni client. E se mai arrivasse un terzo client? Insisto. Hub.

dopo questa risposta mi sa che si accontentera' del mio hubbino per il
momento :-)

> Ci vuole samba, a prescindere.

scusa la domanda stupida, perche'?
se ho un hub non ne posso fare a meno? il traffico della lan interna
non dovrebbe passare per la linux-box, no?

Mi spiego:
Nei client win 2k mi limito a settare come gateway l'indirizzo della
linuxbox, e questo serve per il traffico verso l'esterno.
Per il traffico interno e la condivisione imposto gli appositi cazzilli
di win2k con lo stesso nome di dominio (classico "workgroup"):
appartengono alla stessa classe di IP, alla stessa Netmask, si
dovrebbero vedere e poter condividere tutto quello che e' attaccato a
loro.
In studio ho una situazione simile: rete su Win NT con server NT e
client Win98 collegati tramite switch (prima era un hub) e facente
parte della stessa classe di IP ho il firewall che mi serve per il
Masquerade e gli altri servizi. Non posso condividere o utilizzare le
periferiche e i dischi del firewall ma quelli dei client fra loro si.

> un p133 meglio di un 486, ma cmq, non vedo particolari problemi.

Per il momento ho a disposizione solo il 486, ma a breve mi viene
disponibile anche un 133, direi che non ci sono particolari problemi se
mi limito a sostituire l'HD e al limite a rivedere le impostazioni
delle nic, vero? (nel senso che eth0 deve restare eth0 e eth1 idem).

--
Pace e Amore
       vic