Re: [Erlug] Re: [OT] Microsoft e sorgenti: e allora???

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: [OT] Microsoft e sorgenti: e allora???
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Mon, 16 Feb 2004 09:29:12 +0100
Sicuramente sono io un po' tardo di comprendonio o mi manca qualche elemento... ma non ho capito cosa vuoi dire...

Che tu firmi un NDA (non disclosure agreement) con la ACME Ltd che
produce salsicce. Ti fa studiare nei suoi laboratori la salsiccia al
peperone *ma non la brevetta*, preferisce la strada del segreto
industriale.

Caso A
Un giorno ti licenzi e ti fai assumere dalla WB che improvvisamente si
mette a produrre salsiccia al peperone. La ACME Ltd ti fa causa e
vince.

Caso B
Un giorno ti licenzi e apri la Tooney Co. che produce salsiccia al
peperone.

La ACME Ltd ti fa causa perchè hai firmato un NDA ma tu hai la
possibilità di vincerla perchè quello NDA viola le leggi della libera
concorrenza.

In realtà tutto dipende da quanti più soldi ha ACME per tenerti in
tribunale finchè te o WB andate a gambe all'aria.

Grazie della spiegazione per bambini stupidi come me... :)
Ora ho capito cosa volevi dire.... comunque, come dicevo in un altro post, io mi ero fermato a considerazioni di tipo giuridico, quando si arriva alla resa dei conti, anche il dipartimanto delle giustizia americano si è trovato di fronte al fatto di avere un potere ECONOMICO minore di Microsoft quindi, evidentemente, tutto è relativo... Certo ci sarebbe da obiettare, sempre dal punto di vista della legge che c'è una grave mancanza negli ordinamenti giuridici in generale ovvero il diritto alla difesa per le "piccole" aziende, pare che non siano minimamente tutelate contro i colossi... so che il fatto di una IBM così sicura di sè nella causa SCO non può far altro che piacere alla comuità Open Source ma dal punto di vista del diritto mette i brividi, dal mio punto di vista, SCO non ha mai avuto possibilità di vincere...
Ciao
Giangi