[Erlug] /dev/cua , /dev/ttyS & c.

To: Emilia Romagna LUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] /dev/cua , /dev/ttyS & c.
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 Feb 2004 20:14:38 +0100
Salve.

Sono alle prese con una vecchia scheda ISA "MULTI PORT series SERIAL
CARD".

Nel manuale di deta scheda c'e scritto di aggiungere le seguenti righe
in /etc/rc.d/rc.serail (oppure rc.local):

     SETSERIAL="/bin/setserial -b"
     ${SETSERIAL} /dev/cua9 uart 16550A port 0x2A0 irq 5 ~fourport
     ${SETSERIAL} /dev/cua9 uart 16550A port 0x2A8 irq 5 ~fourport
     ${SETSERIAL} /dev/cua10 uart 16550A port 0x2B0 irq 5 ~fourport
     ${SETSERIAL} /dev/cua11 uart 16550A port 0x2B8 irq 5 ~fourport

Visto che in debian woody dentro rc.qualunque cosa ho dei link a quanto
conenuto in init.d, ho creato un file chiamato serial in init.d .

Visto che da quel che ho letto in giro cua e` il modo antico per
chiamare ttyS le righe che ho inserito sono le seguenti:

     ${SETSERIAL} /dev/ttyS2 uart 16550A port 0x2A0 irq 5 #fourport
     ${SETSERIAL} /dev/ttyS3 uart 16550A port 0x2A8 irq 5 #fourport
     ${SETSERIAL} /dev/ttyS4 uart 16550A port 0x2B0 irq 5 #fourport
     ${SETSERIAL} /dev/ttyS5 uart 16550A port 0x2B8 irq 5 #fourport

e fourport lo ho dovuto commentare in quanto si lamentava.

Ora la situazione e' questa:

La scheda funziona, ma ad una velocita' da far piangere.
in inittab ho la seguente riga:

T2:23:respawn:/sbin/getty -L ttyS2 19200 vt100

e va talmente piano che dopo che ho digitato passa del (troppo) tempo prima che
io veda quello che ho scritto.

co la riga di cui sotto ( ed ovviamente usando la seriale integrata
sulla MOBO) andava tutto liscio come l'olio:

T0:23:respawn:/sbin/getty -L ttyS0 19200 vt100

sto chiedendomi se il problema e' in
- cua vs ttyS
- parita` (magari la scheda controlla di piu` / meglio)
( nb: se la velocita' specificata in T2:23:.... non e' giusta [1], vedo dei
caratteri pseudo random, sul terminale. Mettendola giusta, vedo giusto ,
anche se dopo 30 anni; con la ttyS0 non si lamentava piu' di tanto)
- velocita` (dovrei aumentare ancora? con la seriale del PC se aumentavo
  di piu` iniziavo a vedere dei pocci)
- quel ~fourport

Altra cosa:

vladnick:/home/vladimir# ls /dev/ttyS*
/dev/ttyS0  /dev/ttyS1  /dev/ttyS2  /dev/ttyS3
vladnick:/home/vladimir#

come si puo' notare, non esiste ne` ttyS4 ne` ttyS5. Perche` ?

Beh.. ora che vi ho reso partecipe dei miei problemi, torno a leggere il
man, e a fare prove.

ciao!

[1] Per giusta intendo uguale a quella che ho impostato in kermit
dall'altra parte.

--
toilet toup'ee, n.:
        Any shag carpet that causes the lid to become top-heavy, thus

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -