Re: Re: [Erlug] Re: la vecchiaia fa brutti...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: [Erlug] Re: la vecchiaia fa brutti...
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 Feb 2004 17:44:24 +0100
* mercoledì 11 febbraio 2004, alle 16:53, b6zz3r scrive:
> Tannoiser !!

> cavolo mi commuovo a ricevere un tuo post....mi ricordo quando scrissi
> la prima volta dopo aver ricevuto i CD della Debian speditemi dal buon
> Medri...(pi? di 2 anni f?).....;)

Contento di rivederti in questa valle di lacrime. :)

> Eh comunque, pensandoci bene, mi scoccia dover bootare dal
> floppy....purtroppo non posso stare senza WinXP....ma non penso, per
> questo, di dover rinunciare a Linux....quindi penso di fare tabula
> rasa....un pochino di pazienza...MOLTO ripasso su i vari
> comandi....anche se devo dire che le installazioni si sono
> semplificate moltissimo....o almeno ho questa sensazione.

Sensazione reale. Cmq, non e` necessario ne brasare l'installazione, ne
bootare da floppy, hai invece a tua disposizione _ben_ due opzioni:

a) living on the edge style

Le attuali versioni di lilo, gestiscono egregiamente l' NTBootloader, e
_pare_ che da 2000 in poi, XP compreso, windows stia perdendo la
fastidiosa abitudine di segarti l'MBR cosi` per vedere la tua reazione.

Questo non risolve "the reinstallation way" cara agli utenti windows,
per cui, se reinstalli windows, ti secca cmq l'MBR, ma quantomeno,
dovrai ripetere l'operazione che stai eseguendo ora, ovvero: non ci sono
grossi problemi a far convivere lilo e winxp (dicono. Non installo sulle
mie macchine windows da _tanto_ tempo, per cui ho solo esperienze di
seconda mano).

b) very conservative style

Esiste, e vale ancora, il Linux+NT-Loader mini howto, che ti propone
come _metodo_ la convivenza _garantita_ di NT e Linux (NT e seguenti,
visto che il boot loader non e` cambiato).

A parte che nel caso, leggi l'howto, in breve:

- installi lilo in partizione linux (es. hda2)
- copi _fisicamente_ il boot record di lilo (dd if bla bla bla)
- lo metti in C: di windows
- aggiungi l'istanza al boot loader di windows
- trovi il lancio del lilo direttamente all'avvio di win, che lancia
  lilo che lancia linux.

Ad ogni aggiornamento di lilo, ovviamente, devi ripetere la procedura.

> Qualche suggerimento sulla distro ?...a sentire in giro...bisogna
> lasciare stare Fedora...

mizio@hal:~$ cat /etc/issue
Debian GNU/Linux testing/unstable \n \l

(consiglio woody).

Di nuovo, ben ritrovato.

Ps: lo imposteresti un charset, nel tuo client di posta, per cortesia?
Grazie.

Willow: "I mean, she's sixteen going on forty!"
        --Buffy the Vampire Slayer: Reptile Boy