Re: [Erlug] Shutdown del kernel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Shutdown del kernel
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 9 Feb 2004 15:07:23 +0100
On Sat, Feb 07, 2004 at 12:51:21PM +0100, Titanicus wrote:

[cut]

Per quanto riguarda lo spegnimeto, basta ricordarsi se si ha a che fare
con una macchina APM o ACPI. Il resto viene da se`.

> la mia lotta ogni volta è con lo spegnimento. per il resto è una
> passeggiata, ormai conosco la macchina

> se le macchine sono tutte uguali, ti fai un klernel e lo metti sulle
> altre

> anch'io. per questo non prendo i kernel stock ma scarico i sorgenti da
> un mirror di kernel.org

io preferisco i pacchetti kernel-source forniti da Debian (hanno delle
patch che quelli su kernel.org non hanno).
E' comunque una questione di gusti.

> si. poi ti fai anche un kernel piccolo a tuo piacimento, e metti i
> moduli che ti interessano senza tutta la brodaglia rimanente

infatti

[cut]

> Sintatticamente è corretto, però io farei così:
>
> cd $path_dei_sorgenti_del_kernel && make clean mrproper && cp
> /boot/config ./.config && make oldconfig menuconfig dep bzImage install
> modules modules_install
>
> Il make si ferma da solo e esce con un errore se uno dei suoi argomenti
> fallisce. Per cui si ferma tutto.

ottimo, grazie per la informazione.

> Inoltre, per non perdere il vecchio kernel, consiglio sempre di fare
> # mkdir -p /boot/<kernel_ver>
> aprire /etc/lilo.conf e aggiungere il nuovo path del kernel
> /boot/<kernel_ver>/vmlinuz alle images con la sua etichetta che ti pare.
> Poi nei sorgenti del nuovo kernel apri il Makefile, decommenti
> #export INSTALL_PATH=/boot
> e ci metti
> export INSTALL_PATH=/boot/<kernel_ver>
> e poi fai il tuo bravo
> # make dep bzlilo modules modules_install
>
> In questo modo il vecchio kernel lo mantieni e fai tutte le prove del
> [...]

interessante, ne terro' presente per la prossima compilazione.
Solo che make install crea un link simbolico a vmlinuz-<versione>
chiamato vmlinuz, e quello vecchio lo chiama vmlinuz-<versione>.old e
crea il rispettivo link vmlinuz.old
Quindi mi basta lanciare lilo, controllare eventuali messaggi di errore,
e riavviare.

Se mi basta fare una compilazione, non ho alcun bisogno di suddividere
/boot in sottodirectory;
se invece voglio qualcosa di particolare, lo faccio a mano.

ciao!

--
Hark, the Herald Tribune sings,
Advertising wondrous things.

Angels we have heard on High
Tell us to go out and Buy.
                -- Tom Lehrer

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -