Re: [Erlug] bridge wireless legali

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] bridge wireless legali
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Tue, 03 Feb 2004 12:41:30 +0100
Fabio Muzzi wrote:

AP> Ma vuoi un ponte radio a microonde tradizionale (PDH/SDH ; 2-155 Mbps)
AP> o un link geografico in 802.11b ?
>
> Una soluzione che sia legale e che funzioni.

Un ponte radio tradizionale è sicuramente legale (con allocazione della frequenza da parte delle PPTT e scartafacci vari) e di solito è molto affidabile. Avevo un ponte a microonde a 155Mbps (6-7Km, elettronica Marconi) e non ha MAI fatto una piega, nemmeno se c'era la tormenta[*].

Immagino che una soluzione Wi-Fi-on-steroids per rimanere nei limiti di legge sia più "delicata" tecnologicamente.

AP> probabilmente  conviene  farla  fare  a  chi installa e progetta ponti
AP> radio "di mestiere".

Certo che si`.

Consigli su chi

Bella domanda. Il mio lo aveva installato un carrier TLC, e non farebbe al caso tuo. Nella zona conosco di nome Essentia a Reggio Emilia (http://www.essentia.it/) ma non so se e quanto sono bravi/asini o economici/ladri .

> e come?

Proporrei l'approccio <<_prima_ funziona e _poi_ ti pago>> ! :-)

Ciao,
        - ap

[*] Al limite si alzava il BER e si sminchiava qualche pacchetto quà e là.