Re: [Erlug] serverino da ufficio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] serverino da ufficio
From: Massimo Danieli - <andycapp@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 1 Feb 2004 11:48:24 +0100
* Sunday 01 February 2004, alle 03:46, Giangi scrive:
> Devo mettere su un piccolo serverino in un ufficio (tranquilli, io mi
> devo occupare solo dell'hardware) che dovrebbe fare da file server, mail
> server e firewall.

E già partiamo male :(
Firewall ululi, servizi ulula
Suppongo che sia una scelta per mantenere bassi i costi, eppero e male
(TM)

> Ora, sono messo a cercare in giro un po' di roba "da server" e ho
> trovato dei prezzi esorbitanti (raid scsi e backup dat scsi) rispetto a
> quello cui è abituato un piccolo ufficio (ricomprare un pc ogni tanto),
> mi sono quindi messo in cerca di un modo per risparmiare (so che molti
> inorridiranno a sentire le parole server e risparmio affiancate ma io
> credo che la varietà di tecnologie sul mercato lo permettano):

Hai dimenticato una cosa importante, se puoi dirlo: che budget hai ?
Si possono prendere macchine di marca (Dell IBM HP tanto per buttarne li
un po) a prezzi relativamente bassi, senza troppo stare ad impazzire in
collage di HW vario ed assortito.
Per quel numero di utenti, sempre non abbiano esigenze particolari, un
server entry-level potresti portarlo via attorno ai 3000 euro.

> Questa è pura fantasia, non ho idea di quale sia la performance di un
> raid software, ho giusto letto che esisteva per sbaglio in qualche how-to.

IMHO con 6 utenti nessuno dovrebbe accorgersi della differenze di
performance.
Il RAID software cmq va bene.

In bocca al lupo

Andy