Re: [Erlug] serverino da ufficio

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] serverino da ufficio
From: "Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 1 Feb 2004 09:37:14 +0100
----- Original Message -----
From: "Giangi" <lug.rimini@xxxxxxxx>
To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Sent: Sunday, February 01, 2004 3:46 AM
Subject: [Erlug] serverino da ufficio

>  (so che molti inorridiranno a sentire le parole server e
> risparmio affiancate ma io
> credo che la varietà di tecnologie sul mercato lo permettano):

infatti .... io aborro questi discorsi (tm)

> 1) DAT della Certance (nuova divisione di Seagate) su IDE, costa la metà
> delle stesse soluzioni su SCSI, dovrebbe essere tranquillamente
> compatibile con Linux visto che lo vendono in bundle con un software di
> backup anche per linux... sapete per caso chi li distribuisce o li vende?

se vuoi risparmiare opterei per un masterizzatore DVD ( al più un DVD-RAM) o
un disco esterno USB (magari con due dischi in raid) e poi fare le copie
schedulate su questo.

> 2) RAID

Cerca qualcosa sui controller RAID 3WARE, ottimamente supportati dal kernel
(direi anche dal 2.4) e a quello che ho sentito dire performanti ed
economici (ma non ne ho mai visto i prezzi) ... sono ovviamente EIDE.

> Finché non arrivo alla soluzione 3 (che mi scoccia un po' perché vuole
> dire che scarico il lavoro raid completamente su altre persone...),
> posso permettermi di andare su schede madri non propriamente da server
> (cioè con chipset intel 875 o Via per Opteron o Athlon64) ma che non
> hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori (hanno il RAID integrato
> e supportano le memorie ECC).

Potrebbe essere una buona idea (escludendo il discorso del RAID),
indubbiamente le ECC sono un bene(tm) ma ne hai veramente bisogno ?

> P.S.: ho omesso una cosa, il tutto sarà connesso via wireless, non penso
> sia importante visto che da quel lato si è cercato di fare di tutto per
> non creare colli di bottiglia o rallentamenti sulla rete.

.... un server per 5/6 utenti connessi in wireless ? colli di bottiglia
evitati ?
sono due affermazioni che mi suonano veramente male vicine (peggio di
server/risparmio).... potresti spiegarmi come ?

Ciao