[Erlug] serverino da ufficio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] serverino da ufficio
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Sun, 01 Feb 2004 03:46:36 +0100
Devo mettere su un piccolo serverino in un ufficio (tranquilli, io mi devo occupare solo dell'hardware) che dovrebbe fare da file server, mail server e firewall. In pratica deve gestire la rete (dhcp, firewall, ecc) e tenere i dati "da ufficio", cioè gli utenti (5 o 6) hanno i dati (file di word processor, fogli di calcolo, caselle mail, ecc.) sul server, si autenticano, vi accedono e li usano. L'obiettivo è controllare l'accesso ai dati e renderli sicuri (raid1 e backup) da perdite accidentali. Ora, sono messo a cercare in giro un po' di roba "da server" e ho trovato dei prezzi esorbitanti (raid scsi e backup dat scsi) rispetto a quello cui è abituato un piccolo ufficio (ricomprare un pc ogni tanto), mi sono quindi messo in cerca di un modo per risparmiare (so che molti inorridiranno a sentire le parole server e risparmio affiancate ma io credo che la varietà di tecnologie sul mercato lo permettano): 1) DAT della Certance (nuova divisione di Seagate) su IDE, costa la metà delle stesse soluzioni su SCSI, dovrebbe essere tranquillamente compatibile con Linux visto che lo vendono in bundle con un software di backup anche per linux... sapete per caso chi li distribuisce o li vende? 2) RAID 1 su SATA/P-ATA tramite il famigerano controller Promise 20378 o VIA 8237 (avete qualche consiglio su quale sia meglio supportato?) e qui la fantasia ha lavorato: a) RAID 1 con due dischi SATA da 10K giri; è la più costosa e performante, ma è necessario un tale livello di performance per quello a cui serve il serverino? b) RAID 1 con due dischi IDE da 7,2K giri; mi sembra la più economica ma mi resta il dubbio della performance c) RAID 0+1 SATA+IDE tutti da 7,2K, direi che è la via di mezzo e lo posso fare solo con il Promise d) RAID 1 con due dischi SATA da 7,2K giri solo per i dati più aggiunta di un disco ide in cui mettere il sistema operativo e la swap 3) Prendere una scheda madre con controller SCSI 160 integrato (costano relativamente poco, rispetto ai controller separati e ai controller RAID) mettersi su due dischi SCSI 160 da 10K giri (costano un po' più dei sata ma molto meno dei 320 da 15K giri) e fare un RAID software. Questa è pura fantasia, non ho idea di quale sia la performance di un raid software, ho giusto letto che esisteva per sbaglio in qualche how-to.

Finché non arrivo alla soluzione 3 (che mi scoccia un po' perché vuole dire che scarico il lavoro raid completamente su altre persone...), posso permettermi di andare su schede madri non propriamente da server (cioè con chipset intel 875 o Via per Opteron o Athlon64) ma che non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori (hanno il RAID integrato e supportano le memorie ECC).

Spero di avere la vostra opinione in merito e di aver dato un qualche spunto a chi si trova/troverà nella stessa situazione in cui mi trovo io ora cioè, di troare un modo per far risparmiare garantendo l'efficienza del sistema.
Ciao
Giangi

P.S.: ho omesso una cosa, il tutto sarà connesso via wireless, non penso sia importante visto che da quel lato si è cercato di fare di tutto per non creare colli di bottiglia o rallentamenti sulla rete.