Re: [Erlug] Consiglio su WireLess

To: "Luca Ognibene (old)" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Consiglio su WireLess
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 28 Jan 2004 15:55:31 +0100
Hello Luca,

LOo> attualmente farsi una rete wi-fi? Ovvero.. velocità?

802.11b, velocita` REALE circa 300 Kbytes/secondo (3 megabit)
802.11g, velocita` circa 4 volte tanto.
soluzioni non standard (usr, ad esempio) vanno fino a 8 volte tanto.

LOo> distanza massima all'interno di una casa?

E`  un  concetto  molto  variabile.  i  miei  esperimenti, basati tutti su
802.11b,  almeno per ora, mi dicono che dipende molto dalla qualita` degli
apparati  (anche  roba  economica  puo`  essere decente, comunque) e dalla
situazione generale della struttura.

Con  un AP Linksys WAP11 ho avuto risultati deludenti (diciamo 20 metri di
raggio), mentre con AP Netgear ME-102 (economico) ho avuto risultati molto
migliori,  tipo  che  con  l' AP in soffitta coprivo fino alla cantina (in
cantina maluccio) una casa di 3 piani.

La  nic  3com  pcmcia  che  ho fa schifo, la mini-pci Dell Truemobile 1150
(Orinoco)  va meglio, poi ho un Dell con antenne nel coperchio del display
che  va  bene,  e uno con antenna nel corpo sotto la tastiera che va molto
peggio (stessa NIC).

LOo> il tutto tenendo conto di un budget abb. limitato.

Il mio consiglio e`:

AP e NIC Netgear 802.11b, per spendere poco e andare bene.

Evita la roba D-link nuova (niente di piu` recente del DWL-900AP).

Evita 3com (serie economica)

Oppure,  Per  andare  al  massimo  della velocita` senza rovinarsi, AP USR
805450 e NIC USR compatibile, 802.11g in modo "doppio canale".

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Nessuno le aveva detto di fare un defrag! I dati sono finiti tutti dallo
  stesso lato del disco, e il peso ha fatto disassare l'albero.